Di Michele Simiele
SEDUTA N. 26 DEL CONSIGLIO REGIONALE. – Sotto la presidenza di Quintino Pallante s’è riunito nel pomeriggio di ieri il Consiglio regionale.
Anticipato ieri della mozione avente per oggetto ‘Perimetrazione ed individuazione della sede legale del Parco Nazionale del Matese’, il consiglio è poi proceduto come segue.
I Consiglieri Quintino Pallante, Andrea Di Pardo, Nicola Cavaliere, Stefania Passarelli, Armandino D’Egidio, Michele Iorio, Roberto Di Baggio e Francesco Roberti hanno presentata nel corso della seduta alla Presidenza una proposta di legge avente ad oggetto: “Disposizioni per la proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici per le assunzioni a tempo indeterminato della Regione Molise, degli enti strumentali ed Agenzie regionali e dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise”.
Previo accordo raggiunto in Conferenza dei Capigruppo, riunita a seguito di convocazione ad horas del Presidente Pallante, l’iniziativa legislativa è stata inviata alla Prima Commissione permanente che si occupa della materia, la quale, adunata a sua volta per tempo dal suo Presidente, (Roberto Di Pardo) l’ha discussa, emendata e licenziata con parere favorevole, portandola ed illustrandola all’attenzione dell’Aula per le determinazioni conclusive.
Sono seguiti gli interventi per dichiarazione di voto dei Consiglieri Facciolla, Romano e del Presidente della Regione Roberti e l’approvazione all’unanimità del provvedimento.
In particolare l’articolato della nuova legge prevede che al fine d’assicurare la continuità dei servizi pubblici erogati e l’efficienza amministrativa, nell’ottica di garantire il buon andamento ed il contenimento della spesa regionale, l’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per le assunzioni a tempo indeterminato, la cui scadenza è prevista nel corso dell’anno 2024, approvate all’esito delle procedure concorsuali indette dalla Regione Molise, da enti strumentali e da agenzie regionali è prorogata di un anno dalla relativa scadenza. Si prevede inoltre che la stessa proroga s’applichi anche alle graduatorie dei concorsi pubblici per le assunzioni a tempo indeterminato, la cui scadenza è prevista nel corso dell’anno 2024, approvate all’esito delle procedure concorsuali indette dall’Azienda del Servizio Sanitario regionale. Sono fatte salve le procedure di stabilizzazione in atto.