Di Stefano Venditti
Le piante officinali e le loro proprietà gastronomiche, visita della Delegazione di Isernia dell’Accademia Italiana della Cucina alle strutture della Domus Area
Una giornata all’insegna della cultura e dell’enogastronomia locale, è questo il leitmotiv della domenica trascorsa dalla Delegazione di Isernia dell’Accademia Italiana della Cucina presso le diverse strutture della Domus Area di Bagnoli del Trigno.
Una full immersion, nella bellezza della natura incontaminata che avvolge il piccolo comune della provincia di Isernia, nelle proprietà salutistiche e nelle diverse applicazioni gastronomiche delle piante officinali.
La coltivazione di queste piante ed erbe è effettuata con attenzione e cura nei terreni vicini al paese e, con un’interessante serie di visite guidate alla loro conoscenza, si vivono istruttivi momenti di approfondimento.
Più consapevoli del lavoro di trasformazione e utilizzo di questi preziosi prodotti, ci si predispone a godere degli spazi riservati alla degustazione di piatti tipici promossi dallo staff della Domus Hotel.
“La nostra visita alle strutture componenti la Domus Area è in linea con il percorso tracciato all’incirca due anni fa quando, a Isernia, nell’ambito della fiera delle cipolle, organizzammo un convegno dal titolo “Le spezie dei poveri” che verteva proprio sull’utilizzo delle piante aromatiche e officinali nell’arte culinaria.
La giornata trascorsa a Bagnoli del Trigno è stata un profondo momento di arricchimento sia a livello culturale, vista la presenza di illustri esperti che ci hanno spiegato con dovizia di particolari le proprietà e le potenzialità delle piante officinali, sia a livello fisico, essendo stati letteralmente avvolti da profumi, odori e colori della Natura incontaminata che circonda il nucleo abitativo di Bagnoli.
Questa giornata piacevolissima ci ha permesso di scoprire una realtà ancora poco conosciuta, immersi in un paesaggio mozzafiato, davvero spettacolare.
Debbo ringraziare di cuore tutto lo staff delle strutture ricettive della Domus Area per la squisita ospitalità, la cura e le attenzioni con cui ci ha accolti, con grande disponibilità e sentito entusiasmo ci ha offerto una giornata davvero indimenticabile sotto tutti i punti di vista.
La nostra visita a Bagnoli del Trigno è in perfetta sintonia con gli obiettivi culturali, volti alla difesa e alla valorizzazione delle tradizioni locali, che, da sempre, fanno parte dell’impegno dell’Accademia Italiana della Cucina con le sue circa 220 Delegazioni italiane e delle 80 all’estero.
In Molise abbiamo tre sedi, Campobasso, Isernia e Termoli, e grazie ai rispettivi Delegati e agli Accademici tutti, riusciamo a svolgere la nostra importante attività culturale su tutto il territorio regionale” – ha dichiarato la professoressa Giovanna Maria Maj, Delegato di Isernia e Coordinatore Territoriale del Molise.