Di Vittorio Venditti
E… Se Nessuno Andasse Più A Votare!
Non come nei paesi dove esiste la costrizione a mano armata e si potrebbe rispondere al fuoco per non ottemperare, ma se in Italia, visto il politico andazzo, in molti aderissero alla ‘Lista Pilato’?
A fine settembre del duemilaventidue, la politica nazionale, preso atto del numero crescente d’astensioni al voto, ha paventata l’idea di ‘arginare il problema’ ed in molti si sono chiesti: ‘chissà questi stupidi dove vogliono arrivare!”.
S’è detto in quei giorni, (nemmeno tanto sottobanco) di un’ipotesi proposta dall’attuale governo, secondo la quale sarebbe stato indirettamente imposto d’andare alle urne, pena la ricezione di problemi e divieti su atti amministrativi, se non sulla gestione dei conti correnti di chi avesse disatteso a ciò che nel ‘rotto stivale’ ancora viene considerato ‘diritto/dovere’.
L’arma politica da e per sempre in uso è tale, ma bisogna vedere chi ne ha il controllo ed in questo caso sarebbe stata davvero deleteria per coloro che normalmente se ne ritengono depositari per diritto divino.
La necessità aguzza l’ingegno e chi nella storia è succube, a volte sa come acquisire quella sovranità tanto enfatizzata e per nulla concessa, usando per giunta le medesime peculiarità con le quali chi vive di ciò può per l’appunto campare: sarebbe dunque accaduto che una simile minaccia avrebbe portata al voto la quasi totalità degli ‘elettori’, ma le schede nulle sarebbero state in numero pari ai ‘forzati’ e lo smacco per i promotori di tal soluzione avrebbe visti costoro fare il figurone, inatteso, ma sicuramente meritato.
Lui? Vincente, Ne Avrebbe Riso Di Gusto!