Di Sandra Corlito E Federica Petardi
1°: Esport: Passione e Performance – Tavola Rotonda a Campobasso. – La Casa delle Tecnologie Emergenti di Campobasso (CTE Molise) progetto promosso dal Comune di Campobasso e sostenuto dal Ministero delle Imprese del Made In Italy, ospiterà una tavola rotonda dal titolo “Esport: Passione e Performance”, dedicata all’approfondimento del fenomeno degli Esport.
Gli Esport sono competizioni professionali di videogiochi d’abilità, strategia o lavoro di squadra, dove i giocatori si sfidano in ambienti virtuali mentre sono seguiti da spettatori dal vivo o collegati online.
L’evento si terrà domani alle ore 15:30 presso l’ex Cittadella dell’Economia, Contrada Selvapiana , Campobasso. Sarà un’importante occasione per esplorare le opportunità offerte dal mondo degli esport, discutendo d’inclusione sociale, sviluppo globale e prospettive di questo settore emergente.
Tra i relatori: Santino Lo Presti, Daniele Di Lorenzo, Nino Geraci, Giulio Gezzi, Davide Abate, Michele Cermele.
Gli argomenti trattati includeranno:
• Introduzione agli esport e il loro funzionamento;
• Esport e inclusione sociale;
• Sviluppo mondiale degli esport;
• Le prospettive di un nuovo business.
L’incontro rappresenta un’opportunità per approfondire le dinamiche di un settore in continua espansione e per capire come l’Italia possa essere protagonista in questa rivoluzione digitale.
2°: In occasione della giornata del lutto perinatale – Baby Loss Awareness – domani dalle ore 00.00, per l’intera giornata, Palazzo San Giorgio si tingerà di Rosa e Azzurro per lasciare un segno tangibile e per sensibilizzare la cittadinanza nel ricordo dei bambini che sono venuti al mondo solo per poche ore e passati sulla terra come “Stelle comete”.
Il lutto perinatale si vive in un grande e oscuro silenzio; la perdita di un figlio tanto atteso che avviene in maniera naturale tra la 27a settimana di gravidanza e i 7 giorni dopo il parto. L’incidenza di morte in utero, aborto spontaneo e morte perinatale in ogni paese del mondo è di gran lunga superiore a quanto comunemente si pensi. In Italia, riguarda una donna in gravidanza su sei. I dati che emergono nelle statistiche italiane, sono il frutto di un monitoraggio costante che l’associazione Ciao Lapo Onlus svolge da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale.
È un lutto silenzioso, paradossalmente ancora un tabù. Molte mamme (e non da meno i papà e il nucleo familiare che vive questo dramma) si sentono come in una “bolla”, isolati, pensando d’essere i soli ad esserne colpiti.
Non è certo una data a cancellare il dramma di un evento così traumatico per la vita di un essere umano, ma diffondere la notizia e darne consapevolezza alla società che questi eventi purtroppo accadono è sicuramente un barlume di luce e speranza, per non sentirsi soli.
La giornata Baby Loss Awareness sarà celebrata in tutto il mondo e nell’occasione, chi vorrà, potrà accendere una candela dalle ore 19.00 di domani come spiraglio di luce.