Di Vittorio Venditti
Rinascita Volley Lagonegro 3
EnergyTime Spike Devils Campobasso 1
(25-19, 25-21, 20-25, 25-15)
In attesa del resoconto ufficiale, chi scrive, ignorante fino all’osso di sport in generale, di pallavolo in particolare, si permette di esporre le sue impressioni derivanti dall’aver seguita la davvero bella cronaca proposta da Pasquale Sangineto sul canale Youtube della federazione pallavolistica, commentatore che in audio stereo con lo sfondo festante di un centinaio di tifosi d’ambedue le fazioni è stato in grado di far vedere una partita a chi ne ha potuto fruire e soprattutto godere esclusivamente mediante quegli occhi.
Per quanto possibile descrivere la cronaca, va detto che il primo set è iniziato con un tira e molla punto a punto, durato finché la compagine campobassana non ha preso il largo per ottenere un vantaggio di sei lunghezze che però s’è fermato a diciassette, dove la squadra di casa è arrivata per un sorpasso premonitore. Sul punteggio di diciannove a diciotto per il Lagonegro, L’allenatore dei diavoletti molisani ha provata una sostituzione che non è servita a nulla, visto che i lucani hanno incrementato il loro vantaggio fino a ventiquattro per poi vedere in campo un altro sostituto nella compagine ospite, giocatore che come è entrato ha sbagliato, consegnando il primo periodo di gioco alla Rinascita Volley Lagonegro: 25 a 19.
Il secondo set è stato di sostanziale equilibrio, in questa parte della contesa s’è scatenata una frangia del tifo campobassano, composta da ragazze che inneggiavano ad uno dei giocatori più in vista della partita: “Ivan, Ivan, Za-Net-Tin!”, è stato il loro incitare che però non ha ricevuto conforto, atteso che la situazione sia terminata malamente per chi ha giocato fuori casa: 25 a 21.
Il terzo tempo è cominciato con il solito equilibrio in campo, ma se i primi due set sono stati avviati nel punteggio dagli spike Devils, stavolta è toccata ai lucani la spinta iniziale che è durata fino al sei pari, quando i molisani si vedono surclassare. Ciò è durato fino al sedicesimo punto perché da lì innanzi i campobassani hanno macinato gioco e preso a segnare per arrivare a chiudere il set della speranza: 20 a 25.
L’ultimo periodo di gioco ha visto nuovamente l’avvio a favore del Lagonegro che in questo caso ha anche raggiunto il massimo vantaggio di ventidue a undici per poi chiudere l’incontro col risultato di 25 a 15.
Pazienza: Sarà Per La Prossima!