Turismo, Che Fare?
1 Giugno 2013
RACCONTAMI QUELLA STORIA CHE HAI NEL CUORE
1 Giugno 2013
Mostra tutto

Settimana Delle Aree Protette

Di Legambiente Molise

Legambiente Chiede Di Istituire Subito Il Parco Del Matese Sul Versante Molisano

E’ la richiesta che l’associazione ambientalista formula alla nuova giunta regionale in occasione della settimana delle aree protette

Il Massiccio del Matese, come ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica, è una delle principali aree naturalistiche dell’Appennino, tanto che Il Ministero dell’Ambiente, nel Piano nazionale per la biodiversità, individua il Matese come Area prioritaria per la conservazione della biodiversità.
Come noto, esso è però solo parzialmente protetto da un Parco regionale sul versante campano, mentre su quello molisano la tutela è limitata a poche aree che non garantiscono una tutela adeguata.
Solo l’istituzione di un Parco anche sul versante molisano può garantire una tutela effettiva delle straordinarie ricchezze naturalistiche presenti; ricchezze naturali che, opportunamente gestite con l’istituzione del Parco, potrebbero divenire una formidabile opportunità di sviluppo, anche economico, per le popolazioni locali in un territorio che più di altri soffre oggi della crisi economica e dell’assenza di prospettive.
Un Parco che unisca il versante molisano con quello campano, può essere, insomma, un’occasione unica di sviluppo per un territorio sempre più marginale rispetto alle principali rotte e direttrici di sviluppo territoriale.
Il Matese è fondamentale anche per la salvaguardia dell’orso, visto che è il tassello mancante dei corridoi ecologici utilizzati dalla specie per muoversi tra le aree parco.

Ci auguriamo che la nuova Amministrazione regionale, mantenendo fede agli impegni assunti anche in campagna elettorale, sappia dare un segnale forte su questo tema, coniugando la cultura della tutela del territorio con quella della difesa del tessuto economico e sociale del cuore del Molise.

Legambiente Molise
Piazza Venezia, 86100 Campobasso
Tel. 0874 198365
Email.legambientemolise@yahoo.it
www.legambientemolise.eu
Facebook: Legambiente Molise
Twitter: @LegambienteMoli