Di Antonella Iammarino
Sabato prossimo si terrà, dalle 8.30 fino alle 18.30, un importante evento organizzato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Campobasso incentrato sul diritto alla salute per la comunità LGBT+. ‘Incongruenza e affermazione di genere’, questo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Commissione Pari opportunità, con la responsabilità scientifica delle dottoresse Antonella Giordano (presidente commissione) e Michela Musacchio (Segretario dell’OMCeO Campobasso).
Il focus sarà sulla comunità LGBTQA+, persone che nonostante l’impegno crescente delle istituzioni, subiscono purtroppo forti discriminazioni in ogni aspetto della vita quotidiana e tra questi ci sono i servizi di carattere sanitario e assistenziale. Un doppio evento in contemporanea che ha lo scopo di sensibilizzare su come il pregiudizio sociale può influire sull’accesso alla cura e alla terapia per chi ne è vittima.
Durante tutta la giornata si svilupperanno le sessioni scientifiche che affronteranno il tema con il contributo dei massimi esperti, sul piano prettamente tecnico (assessment, diagnosi, terapie,…) e sotto diversi altri profili (giuridico, sociale, etico…) che inevitabilmente toccano la pratica medica.
Nella mattinata, in parallelo, avrà luogo il dibattito pubblico ‘Parliamone’, alla presenza di istituzioni ed associazioni.