Di Vittorio Venditti
Solo Uno Sbaglio O Quasi Un Imbroglio?
Siamo alla fine di una settimana che mi ha visto crescere di un anno, perciò, se è vero che quando si cresce si diventa anche più buoni, nell’intento di sovvertire la regola, oggi vado a fare le pulci ancora una volta alla superficialità con la quale il municipio di Gambatesa ci amministra, partendo proprio dalla redazione di quegli strumenti che permettono poi di gestire la Cosa Pubblica: Parlo delle delibere.
[download id=”383″ format=”2″]
[download id=”384″ format=”2″]
[download id=”385″ format=”2″]
[download id=”386″ format=”2″]
Perché ti mostro tutto questo popò di roba?
Se vai a leggere questi scritti, lascia perdere il contenuto e soffermati su chi ne è stato l’artefice.
Vedrai che oltre al Sindaco e ad un paio di quasi sempre presenti assessori, gli altri due sono quasi sempre mancanti all’appello.
E’ sempre così?
In almeno un caso no, anzi, in quel caso, (delibera 47), stranamente sono tutti presenti.
“E di che ti lamenti?”, direbbe il benpensante di turno; “Una volta che ci sono tutti, ti metti anche a perdere tempo a chiacchierare?”.
Sì, rispondo io con massima calma; mi metto a perdere tempo perché se ci fai caso, tu che sei più intelligente di me, le delibere che ho proposto al tuo esame hanno due particolarità: La prima consiste nel fatto che sono state trattate tutte nella medesima seduta alla stessa ora, la seconda cosa, quella da non trascurare, consiste nel fatto che la presenza in toto della giunta è stata assicurata solo per la delibera 47.
Si potrebbe obbiettare che sia legittimo uscire dall’aula per le altre tre, ma perché io ho il sospetto che ad uscire siano sempre gli stessi?
Perché poi uscire, quando si è già dentro e si acquisisce di diritto il gettone di presenza?
Basterebbe attendere qualche minuto e poi andarsene tutti insieme, assunto che le delibere da approvare vengano redatte negli argomenti che trattano, ben prima che arrivino in giunta, cosa ovvia e se vogliamo anche logica!
Nei giorni scorsi, (ecco il motivo del mio farneticare così in ritardo), ho comunicata l’anomalia al Sindaco, il quale mi ha risposto che c’era stato uno sbaglio da parte di chi aveva redatto il verbale, sbaglio che oltre ad assegnare le presenze in aula, aveva conclamato il numero di presenti ed assenti, sbaglio del quale nessuno, neppure alla firma di un così importante documento, si era accorto.
“Ne parlerò con chi di dovere e farò correggere l’errore, perché non tutti erano presenti, come si vede anche dalle delibere successive”.
Promessa politica?
Alla data di ieri, trent’uno maggio, alle ore tredici e trenta, nulla era stato corretto sul sito istituzionale del municipio di gambatesa, (Dal quale ho estratte le delibere che puoi leggere).
Sarà per pigrizia di chi lo gestisce?
Sarà perché non c’è nulla da correggere?
Lascio a te ogni deduzione; a me preme capire però una cosa:
Qualora non si tratti di un errore ed erano effettivamente presenti tutti e quattro gli assessori oltre al Sindaco, quanta parte del gettone di presenza destinato agli assenti abituali non dovrà essere elargita a costoro?
E poi lo “sciagurato” sono io!