Di Centro Per La Fotografia ‘Vivian Maier’
L’ Associazione Culturale Fotografica “Sei Torri” – Tommaso Brasiliano e il Centro per la Fotografia “Vivian Maier” sono liete di presentare il Workshop “Le luci del cinema applicate alla fotografia”, a cura del fotografo Graziano Panfili.
Il Workshop si terrà nei giorni 18 e 19 Ottobre 2024 a Campobasso, preceduto da una presentazione aperta a tutti.
“Un film in una singola immagine”: imparare a vedere come un regista e illuminare come un direttore della fotografia. Per fare ciò è necessaria una comprensione profonda della luce, della direzione sul set ed è importante avere una visione creativa. Attraverso questo workshop imparerai tecniche di illuminazione cinematografiche applicandole dal vivo su un set con modella, il tutto sotto l’attenta e scrupolosa supervisione di Graziano Panfili che ha maturata una lunga esperienza sul campo come fotografo di scena in diversi film.
Hai trovato il workshop giusto per te! Attraverso le attrezzature utilizzate durante il corso – macchina del fumo, luci led, bandiere, gelatine, ecc. – imparerai come illuminare una scena sia interna che esterna, diurna o notturna e come gestire una modella fino ad arrivare allo scatto finale.
Con il workshop acquisirai un alto valore tecnico sull’uso delle luci nei set: per chi fa fotografia significa ampliare le proprie capacità creative, ma anche professionali.
Programma:
-Venerdì 18 ottobre ore 17:30 presentazione dell’autore Graziano Panfili. Circolo Sannitico, piazza pepe, 30 Campobasso. (ingresso libero)
-Venerdì 18 ottobre ore 18:30 Inizio workshop, lezione teorica. Circolo Sannitico, piazza pepe, 30 Campobasso.
-Sabato 19 ottobre dalle ore 09:30 alle ore 20:00 sessione pratica presso il B&B ArtStudio6 Dimora Artistica in piazza Vittorio Emanuele II, 2 Campobasso.
Costo workshop: 200 Euro più le tessere delle due associazioni se non già iscritti (10€ + 10€).