BASKET, EUROCUP FEMMINILE. PARTE L’AVVENTURA: ALL’ARENA ARRIVA IL PECS
8 Ottobre 2024
Le Luci Del Cinema Applicate Alla Fotografia
8 Ottobre 2024
Mostra tutto

TINTILIA NOIR: INCONTRO CON FRANÇOIS MORLUPI

Di Fondazione Molise Cultura

Fondazione Molise Cultura

Sofia. In una gelida domenica d’inverno, mentre una bufera di neve imperversa sulla città, un ragazzo si presenta al commissariato centrale e chiede dell’ispettore Dimitrov. Sa già che da là dentro non uscirà vivo, ma ha un’importante missione da compiere: consegnare una chiavetta usb che contiene il filmato di un brutale omicidio. L’ispettore, noto per i suoi scoppi d’ira e per una certa propensione ai traffici illeciti, non fa in tempo a interrogare il ragazzo perché quest’ultimo si toglie la vita mordendo una capsula di cianuro. Prima di morire lascia però un secondo messaggio, un bigliettino con su scritto un nome: Biagio Maria Ansaldi.

Il gioco degli opposti

Tintilia Noir 2024, rassegna letteraria dedicata al giallo e al noir, ospita Venerdì 11 Ottobre alle ore 18,30 lo scrittore François Morlupi con il suo ultimo romanzo “Il gioco degli opposti. Un’indagine per i Cinque di Monteverde” per Salani Le Stanze.

Francois Morlupi

L’autore romano, insieme alla giornalista Sabrina Varriano, porterà nell’auditorium del Palazzo Gil (inizio ore 18,30) le indagini della squadra di poliziotti del quartiere Monteverde di Roma che non rappresentano per nulla l’archetipo dei supereroi. Sono infatti personaggi ordinari e comuni, con tanti pregi e altrettanti difetti, in cui i lettori possono facilmente immedesimarsi nella loro fragilità. A guidare la squadra è il commissario Biagio Maria Ansaldi, un professionista integerrimo dotato di grande umanità che ha superati i cinquant’anni e i cento chili di peso.  Soffre d’ansia, di attacchi di panico e d’ipocondria; si rifugia nell’arte dei suoi amati pittori del novecento per trovare la sua oasi di felicità. Ad accompagnarlo in ogni sua indagine il fedele cane di nome Chagall.