UniMol: Vitality E L’Ecosistema D’Impresa
7 Ottobre 2024
INPS: Quando La Pubblica Amministrazione Rende Un Disservizio
8 Ottobre 2024
Mostra tutto

REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno

Di Michele Simiele

Regione Molise

1°: INCONTRO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE CON LA CONSOLE USA A NAPOLI. – Il Presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante ha ricevuta nella mattinata (presso Palazzo d’Aimmo) la Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Tracy Roberts Pounds.

Un momento dell’evento

Nel corso dell’incontro il Presidente Pallante ha ricordato lo storico legame del Molise con gli states.

Un momento dell’evento

“Ogni comunità del Molise -ha detto il Presidente – vanta rapporti storici, culturali, sociali ed economici con le diverse realtà degli Usa. Rapporti nati con la prima e seconda emigrazione (quella di fine ‘800 – inizio ‘900 e quella degli anni ’60  del secolo scorso), con la ricostruzione dopo il conflitto mondiale e nella strutturazione di stabili interscambi commerciali dei nostri prodotti tipici con le diverse realtà americane. Rapporti che -ha concluso il Presidente Pallante – è intenzione di quest’Assemblea legislativa non solo preservare, ma anche ampliare e promuovere sotto ogni aspetto”.

Un momento dell’evento

Presente all’incontro anche il Vicepresidente dell’Assemblea legislativa molisana Vittorino Facciolla.

Un momento dell’evento

La Console Roberts Pounds ha quindi incontrata una rappresentanza della  squadra di pallacanestro femminile di Campobasso, (La Molisana Magnolia) che partecipa al Campionato di serie A1.

Un momento dell’evento

La delegazione che era composta dalla Presidente Antonella Palmieri, dal main sponsor Rossella Ferro, dall’Allenatore Mimmo Sabatelli, dalla Capitana Stefania Trimboli e dalle giocatrici statunitensi Que Morrison e Sara Scalia, ha donato alla Console un pallone con le firme di tutta la squadra, invitandola ad una prossima partita.

2°: SEDUTE DI COMMISSIONI. – Si sono riunite nella mattinata in seduta congiunta la Prima e la Terza Commissione nell’ambito dell’indagine conoscitiva, svolta ai sensi dell’art. 30, comma 3, dello Statuto regionale, concernente il ‘Contratto di Servizio per il Trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale 2024-2033, sottoscritto tra Trenitalia spa e Regione Molise’. A presiedere la seduta, in ragione della sua anzianità rispetto al suo omologo della Terza, il Presidente della Prima, Roberto di Pardo.

I membri delle due Commissioni, sul tema in trattazione, hanno audito la Direzione regionale di Trenitalia nelle persone del dottor Cuoco e la dottoressa Listorti, per il Servizio competente della Regione era presente la dottoressa Verrecchia e per la Giunta l’Assessore Cefaratti.

Parimenti è tornata a riunirsi nuovamente nel pomeriggio di oggi, presieduta da Nicola Cavaliere, la Quarta Commissione permanente che nell’ambito degli approfondimenti in merito all’assegnazione di pediatri nelle zone carenti, ha auditi i vertici dell’Asrem Bruno Carabellese e Tiziana Scellini, così come da sollecitazione dei Consiglieri Andrea Greco e Angelo Primiani. Questi ultimi, infatti, con una specifica richiesta rivolta al Presidente Cavaliere, hanno chiesto di poter svolgere in Commissione un’attività d’ascolto dei responsabili dell’Azienda sanitaria regionale al fine di chiarire ogni aspetto di quanto in tema. Per la Giunta regionale era presente l’Assessore Michele Iorio.

I diversi Commissari hanno rivolte domande ai vertici dell’ASREM ed hanno anche espresse considerazioni in merito alla situazione della copertura di pediatri nelle diverse aree della regione.

Il dottor Carabellese e la dottoressa Scellini hanno fornite spiegazioni rispetto alle questioni poste, evidenziando le azioni messe in campo dalla loro Azienda per implementare la presenza di pediatri nelle zone più carenti.

Il Presidente Cavaliere, facendo sintesi dell’incontro, ha evidenziato come il confronto creatosi sia stato sicuramente positivo e costruttivo anche se dovranno seguire altre occasioni d’approfondimento dei punti oggi discussi.