Di Vincenzo Ciccone
I rossoblù hanno la meglio per 2-1 in casa del Sabaudia
Squadra in crescita a livello di brillantezza
Maniscalco: «Gara che fa morale. Dobbiamo lavorare per essere il più possibile imprevedibili»
PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA 1
ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 2
(22/25, 25/23, 17/25)
Quarto ed ultimo test precampionato con successo per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Con una condizione fisica in ascesa, frutto del lavoro del preparatore atletico Luca Suliani, i rossoblù sono riusciti ad imporsi a Sabaudia per due set ad uno, riscattando lo stop patito sabato scorso al PalaIpia.
Vinto il primo parziale per 25-22, nel secondo set i rossoblù – che ripresentano anche Zanettin nel sei più uno di partenza – devono subire il rientro degli avversari (25-23), salvo poi andare a conquistare con forza il terzo per 25-17.
«Centrare un successo in precampionato senz’altro fa morale – l’analisi al termine del tecnico Mariano Maniscalco – ed in questa fase ce n’è bisogno. Il riuscire a costrujire le situazioni in campo in un certo modo fa sì che torni a casa più felice. Senz’altro abbiamo vista una squadra più tonica e più fresca per una condizione che non può che migliorare. Dovevamo solo poter dimostrare a noi stessi le potenzialità su come lavorare».
Quanto ai plus ed ai minus della giornata «ci prendiamo senza dubbio una condizione fisica migliore – sintetizza – anche se occorrerà, con Zanettin che ha perso un paio di settimane di lavoro, cercare di trovare maggiore sintonia in prospettiva con la squadra e col palleggiatore, un’intesa che deve migliorare su tutte le uscite anche perché ogni partita presenta delle difficoltà e starà a noi che non abbiamo riferimenti assoluti, cercare di essere pericolosi su più fronti, cambiando le soluzioni un po’ alla volta a seconda delle esigenze. L’imprevedibilità a livello tattico dovrà essere il nostro marchio di fabbrica perché vorrà dire che ogni elemento avrà offerto il proprio contributo alla causa».
Ora per i campobassani spazio all’avvicinamento alla prima di campionato che li vedrà di scena domenica in Basilicata – a Marsicotevere – sul campo del Lagonegro, gara dal sapore speciale per tre ‘diavoletti’: il centrale Fabi, il regista Piazza e lo schiacciatore Urbanowicz, tutti ex di giornata.