PALLAVOLO, A3. EnergyTime Spike Devils: Presentato Il Gruppo Rossoblù
4 Ottobre 2024
Coppa Italia Skiroll Next Pro 2024 – Capracotta 12 E 13 Ottobre
5 Ottobre 2024
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti

Educazione Moderna
In Vista Dell’Unica Certezza
Ma Se Non Volete La Gente…
Donate!

Mentre continua lo spopolamento inteso come ‘cacciata di gente che non sarebbe dovuta mai entrare’ o personaggi ‘noti’ che vanno via eternamente, creando in maniera esiziale il giusto spazio per obbligare alla riflessione parenti ‘serpenti’, in attesa del probabile ‘passaggio di mano’ (si spera non la cessazione definitiva di un’attività commerciale davvero importante come l’unico forno aperto), la settimana che ha vista l’uscita del nono e l’entrata del decimo mese dell’anno può venir riassunta dal punto di vista ‘muinicipale’ gambatesano con quanto segue:

Gambatesa

1°: Educazione Moderna. – E’ un tentativo d’imposizione a chi ‘resta’, proposto dalla delibera di giunta n 76, “PROGRAMMA “INTERREG SOUTH ADRIATIC” 2021/27 – ATTO DI INDIRIZZO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO OASYS” che forse servirà a chi governa per giustificare il personale e praticamente solitario operato perché se è vero che ‘Gambatesa Partecipa’, è ormai sacrosanto, (meglio dire ‘campo santo’) che lo fa in numero di soggetti sempre più ridotto.

2°: In Vista Dell’Unica Certezza. – Data questa dalla delibera di giunta n 75, “REALIZZAZIONE DI NUOVI LOCULI CIMITERIALI (IV LOTTO) MEDIANTE AUTOFINANZIAMENTO. APPROVAZIONE DOCUMENTO DI INDIRIZZO ALLA PROGETTAZIONE (DIP)” che ancora una volta certifica l’unico progresso in paese: la morte ed il suo indotto.

3°: Ma Se Non Volete La Gente… – L’altro ieri s’è verificata una situazione al limite del grottesco: Prima su Telegram, poi all’albo pretorio del sito ‘istituzionale’ del ‘muinicipio’ di Gambatesa, è comparso quanto segue:

“Foto news 762
Incontro pubblico di animazione territoriale 3 ottobre ore 17.30 Sala Consiliare
Pubblicata il 03/10/2024
– Solo i ‘Partecipanti’ hanno l’obbligo di ‘prontezza’. –
L’amministrazione comunale, in collaborazione con il GAL Molise verso il 2000, invita cittadini, associazioni ed imprese all’incontro pubblico di animazione territoriale che si terrà Oggi 3 Ottobre alle ore 17.30 presso la sala consiliare.

Locandina Incontro

Il GAL Molise verso il 2000, per la nuova programmazione 2023-2027, organizza degli incontri sul territorio per raccogliere i fabbisogni delle comunità, delle imprese, degli enti e delle amministrazioni in modo da poter contribuire a trovare delle soluzioni. L’obiettivo strategico dell’approccio LEADER, utilizzato dai gruppi di azione locale, è quello di promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali.
– Queste sono ‘chiacchiere di facciata’ preconfezionate e pronte all’uso? –
In coerenza con tale obiettivo strategico, è richiesto che le Strategie di Sviluppo Locale dei GAL valorizzino iniziative e proposte dal basso per lo sviluppo, la crescita e la vitalità dei propri territori di appartenenza.
– Giusto dire “dal basso” perché si va sempre più in basso. –
Attraverso la redazione di una Strategia di Sviluppo Locale, i Gruppi di Azione Locale sono chiamati a scrivere un nuovo piano di azione per finanziare gli enti territoriali, le imprese e le associazioni attraverso bandi pubblici progettati sulla base delle esigenze del territorio.”, vedi punto uno del presente scritto. Ma Se Non Volete La Gente… evitate almeno d’invitarla, in nome della ‘coerenza’ tanto sbandierata!

4°: Donate! – finalmente è arrivata: l’attesa è finita ed ecco a voi la delibera di giunta n 77, “PROGRAMMA ATTIVITA’ E EROGAZIONE CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PER MANIFESTAZIONI 2024.”, altro andazzo che se le cose continuano nel presente senso, a breve cesserà d’esistere.

E Per Oggi E’ Tutto.