Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di Elio Castoria
LUNEDÌ ISTITUZIONALE Il bell’avvio di campionato, tra l’altro, ha anche catturato l’interesse delle istituzioni. Lunedì sarà giornata molto intensa per il team. Al mattino, alle 10.45, nella sede del consiglio regionale a Campobasso sarà presente la console generale degli Stati Uniti a Napoli che ha chiesto di incontrare le due giocatrici a stelle e strisce del gruppo rossoblù – le esterne Que Morrison e Sara Scalia – unitamente a coach Mimmo Sabatelli e al presidente Antonella Palmieri.
Nel pomeriggio, poi, alle 16, il gruppo squadra assieme allo staff tecnico sarà ricevuto dalla Sindaca del capoluogo di regione Marialuisa Forte a Palazzo San Giorgio. La prima cittadina sarà in tribuna mercoledì sera ad incitare i #fioridacciaio per il loro esordio continentale.
QUIÑONEZ CON AURIEMMA Un’altra bella notizia è poi arrivata nelle scorse ore per l’ala dell’Ecuador Blanca Quiñonez che proseguirà – con la prossima stagione – il proprio percorso scolastico e cestistico negli Stati Uniti, disimpegnandosi con il team della UConn (ossia l’Università del Connecticut) agli ordini del ‘santone’ Geno Auriemma – due ori olimpici ed altrettanti mondiali con la nazionale degli Stati Uniti – che era stato in Molise la scorsa settimana per osservare da vicino gli allenamenti dei #fioridacciaio e che a questo punto potrebbe anche tornarvi in altre circostanze per assistere ai match della propria nuova pedina all’interno del roster.
DESIGNAZIONE CONTINENTALE Inoltre, in vista di mercoledì e del ritorno in EuroCup – stavolta nella fase a gironi – le campobassane hanno conosciuto nelle scorse ore il team arbitrale chiamato a governare la contesa: primo arbitro la turca Cisil Güngör, secondo (un’altra donna) e terzo fischietto (un uomo), invece, arriveranno dalla Slovenia e cioè Diana Lapanovi? (già impegnata all’Arena in occasione del match di qualificazione con l’Ensino Lugo nella precedente esperienza continentale delle rossoblù) e Nace Mohori?. Delegato Fiba, invece, il croato Dražen Štrok.