BASKET, A1 FEMMINILE. PER LA SECONDA DI CAMPIONATO MAGNOLIA IN PIEMONTE
4 Ottobre 2024
REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno
4 Ottobre 2024
Mostra tutto

TINTILIA NOIR: BRUNO MORCHIO Presenta ‘La Badante E Il Professore’

Di Fondazione Molise Cultura

Fondazione Molise Cultura

Premio Scerbanenco 2023 con La fine è ignota, Rizzoli, collana Nero Rizzoli, Bruno Morchio torna a Campobasso lunedì 7 ottobre alle ore 18,30, ospite della quarta edizione di Tintilia Noir, per presentare in anteprima nazionale il suo ultimo romanzo “La badante e il professore” edito da Mondadori. Ad accompagnare lo scrittore genovese sul palco dell’auditorium del Palazzo GIL, saranno il giornalista Enzo Luongo e Pippo Venditti.

Bruno Morchio

Genovese, psicologo e psicoterapeuta, dibattuto tra l’interesse per la psicoanalisi e l’amore per la letteratura, Bruno Morchio da pochi giorni ha esordito nel Giallo Mondadori con un mistery che come nel suo stile, mescola tensione e humour per mostrare gli scheletri nell’armadio della nostra società perbenista.

“In un piccolo paese lo sport preferito è spesso il pettegolezzo. Ecco perché appena inizia a circolare la notizia che il vecchio professor Canepa è stato ucciso in casa propria – arma del delitto: un busto di Leopardi – i sospetti si concentrano in fretta su Natalia, la badante ucraina che da un anno se ne prendeva cura. Natalia è troppo giovane, troppo misteriosa, troppo seducente per non far sciogliere le malelingue. Le sente suo malgrado anche Filippo, dodici anni, qualche problema in italiano e gli ormoni impazziti, che con le ripetizioni del professore cercava di riparare i primi, e in presenza di Natalia sente accendersi i secondi. Filippo non vuole credere che Natalia sia un’assassina, ma l’unico modo per convincerne i compaesani è dimostrarlo. Così inizia a indagare, presto con l’aiuto di un altro detective improvvisato, Serafino Costamagna, un giovane giornalista a caccia del grande scoop. La matassa s’ingarbuglia in fretta però perché più passano i giorni, più Filippo scopre che intorno a Canepa tutti avevano dei segreti, primo tra i quali proprio il professore che nascondeva un bel po’ di soldi capaci di far gola a molti…”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.