Venafro: I Gioielli Nascosti Del Castello Pandone
3 Ottobre 2024
Perfetta Letizia
4 Ottobre 2024
Mostra tutto

Notturno Molisano

Di Vincenzo Colozza

BOJANO. – Sabato prossimo alle ore 18.00, presso Palazzo Colagrosso sarà presentato il libro ‘Notturno molisano’ del prof. Antonio Mario Di Nunzio. L’evento è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Bojano.

Notturno Molisano Di Antonio Di Nunzio

L’opera si compone di sei racconti e rappresenta una sorta di metafora di una regione un tempo magica e pulsante mentre oggi appare smarrita, quasi spenta, rassegnata al suo triste destino. I personaggi del libro si muovono secondo un copione in cui il sogno e la cruda realtà sono il filo conduttore, dove emergono sentimenti contrastanti di innocenza e perdizione, di desolazione e rara bellezza, di fragilità umana ed epiloghi drammatici. Le storie hanno un comune denominatore: il paesaggio molisano “con le sue colline ondulate e calve, i paesi calcinati dal respiro sospeso, i declivi aspri dei monti innevati e il vento che fa sentire l’alito gelido nei vicoli deserti o che fa a gara con il corso dei fiumi dall’animo inquieto”. Eventi, personaggi e luoghi, per quanto reali, sono utilizzati dal Di Nunzio in maniera del tutto fittizia.

L’autore del libro, docente, dirigente scolastico, è stato anche ricercatore presso l’IRRE Molise ed è attualmente in pensione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’avventura del viaggio. I luoghi, i culti, i costumi, i riti in Viaggiatori in Molise, a cura di Massimo Bignardi, Electa, Napoli, 2000; Appunti e frammenti del paesaggio molisano in Paesaggio letterario, a cura di Pier Paolo Balbo, Gangemi Editore, Roma, 2002; Novecento letterario molisano, Graus Editore, Napoli, 2008; Il Molise di Lyna Pietravalle, Pingraf, Campochiaro, 2010. Nel 1983 ha redatto Un paese, una storia, testi trasmessi dalla RAI.

La presentazione dell’ultima opera del Di Nunzio, ‘Notturno Molisano’, sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Carmine Ruscetta e dell’assessora alla cultura Raffaella Columbro a cui spetterà anche il compito di moderare l’incontro. Seguirà l’intervento del docente universitario, prof. Sebastiano Martelli che approfondirà gli argomenti del libro. A conclusione dell’incontro interverrà l’autore Antonio Mario Di Nunzio. Durante l’incontro Alessio Spina leggerà alcuni passi del libro, accompagnati da intermezzi musicali curati da Costantino Pietrangelo.

Un appuntamento culturale che si preannuncia molto interessante per i temi trattati, sicuramente un momento di grande riflessione per il pubblico presente.