Di Nadia Fracca
ROSE ANTICHE E VINTAGE
di Stefano Magi, Rita Paoli, Valeria Galgani
Libro completamente illustrato
Cosa s’intende per rose antiche? I pareri sono discordanti così come le date proposte. Nel volume s’esaminano le rose antecedenti al 1867 con alcune eccezioni per quelle che per forma, profumazione, portamento e origine, gli autori ritengono molto più vicine alle rose antiche che alle moderne.
Nella parte speciale del libro sono descritte, in singole schede morfologiche e colturali ben illustrate, le più belle varietà (ben 97) disponibili in commercio di rose botaniche, gallliche, pofyantha, bourbon, muscose, rugose, moschata, alba, damascena, centifolia e i loro ibridi. La parte generale invece fornisce le nozioni generali e particolari utili alla coltivazione e alla gestione della pianta compresi innesto, potatura e difesa dalle avversità. Un capitolo è dedicato alle migliori scelte varietali in giardino per forma e ciclo vegetativo.
Indice – Storia delle rose – Gruppi botanici e classificazione – Morfologia – Coltivazione delle rose – Riproduzione – Messa a dimora – Concimazione – Potatura – Forme obbligate e forzatura – Avversità – Una rosa per ogni giardino….perchè non è un giardino se non c’è una rosa – Rose botaniche, antiche e vintage.
Dettagli
I Edizione
€ 28,50 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5659-2
Pagine 304 – formato 17 x 24 cm
Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it – www.edagricole.it
Autori
Stefano Magi, fondatore del vivaio dove coltiva una vasta e splendida collezione di rose botaniche, antiche e moderne che esporta in diversi paesi. Esperto giardiniere, s’occupa anche di consulenza, progettazione e corsistica.
Rita Paoli, per vent’anni vivaista e punto di riferimento per i collezionisti, collabora oggi con un gruppo di donne vivaiste che tratta piante rare, e con il vivaio di cui sopra.
Valeria Galgani, da sempre appassionata di piante e giardini, nel 2016 decide di fare della passione un lavoro, seguendo corsi professionali di progettazione di giardini privati. Collabora con vivaio e gruppo descritti in alto.