CAMPOBASSO: Notizie Da Palazzo San Giorgio
3 Ottobre 2024
REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno
3 Ottobre 2024
Mostra tutto

ACT Sei Tu Al Centro

Di ACT – Arti Cinema E Teatro

ACT – Arti Cinema E Teatro

“ACT sei tu al centro” è il motto scelto per la campagna di iscrizioni 2024/25 dall’Associazione Culturale ACT di Campobasso, compagnia teatrale professionale (nonché laboratorio permanente di Arti Sceniche, Scrittura Creativa e Fumetto) che negli ultimi anni ha dimostrati sul campo qualità e risultati, sia sul versante delle produzioni artistiche che nell’educazione alle arti.

Da lunedì 30 settembre le scuole di Recitazione e di Scrittura Creativa e Fumetto di ACT sono ripartite nella nuova sede presso il Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, in via Garibaldi 1, a pochi metri dalla stazione. Si tratta di un luogo molto amato dai campobassani, posto che l’associazione Act sta rilanciando in collaborazione con l’associazione DLF Campobasso.

Il nuovo anno accademico prevede numerose novità, oltre al cambio di sede: nuovi corsi e la presenza di master classes con ospiti di rilievo nazionale, tra cui lo scrittore Sellerio Giampaolo Simi.

La Scuola di Recitazione è organizzata in 6 classi, suddivise principalmente per fasce d’età e obiettivi: Corso di Recitazione per Bambini (6-9 anni), per avvicinare i più piccoli al mondo del teatro e all’educazione delle loro emozioni, della loro creatività, del loro mondo interiore e della capacità di relazionarsi agli altri; Corso di Recitazione per Ragazzi Primo ciclo (10-13 anni) adatto ai preadolescenti interessati a vivere un’esperienza indimenticabile nel campo della recitazione muovendo i loro primi passi come attori; Corso di Recitazione per Ragazzi Secondo ciclo (14-17 anni), con cui iniziare gli adolescenti a un’avventura consapevole nell’ambito teatrale con i suoi meccanismi e due classi del Corso di Recitazione per Adulti (dai 18 anni in su), differenziate tra loro per giorno della settimana e orari di svolgimento delle lezioni e insegnanti che coordinano le attività (Diego Florio, Marco Vignone e Daria Tanno per il primo gruppo, Alessandra Di Iorio per il secondo gruppo), ma accomunate dall’obiettivo di unire adulti incuriositi dall’arte della recitazione, giovani aspiranti professionisti della scena in cerca di una formazione solida e corroborante e anche semplici curiosi intenzionati a ritagliarsi un po’ di tempo libero per socializzare ed evadere dalla routine del quotidiano. Inoltre, la Scuola di Recitazione, nel corso dell’anno, può proporre anche dei workshop e dei seminari intensivi aperti a tutti. Infine, novità di quest’anno, l’attivazione del corso annuale Clown.

La Scuola di Scrittura Creativa quest’anno propone ben sette corsi. Scrittura Creativa Adulti (dai 16 anni in su), per toccare con mano i capisaldi della narrazione e perfezionare il proprio modo di scrivere; il Literforum (dai 16 anni in su), per compiere un letterario “giro del mondo” attraverso 32 maestri della letteratura mondiale e creare un ponte tra le opere famose e la propria vita, grazie alla scrittura autobiografica; Scrittura Creativa Bambini (7-11 anni), incentrato sugli albi illustrati, il gioco, il disegno e tante attività creative utili alla crescita emotiva del bambino; Fumetto Adulti (dai 16 anni in su), per imparare i vari stili del linguaggio a fumetti, tra cui il manga e il fumetto autoriale; Fumetto Bambini (8-12 anni), per inventare una città popolata di supereroi, meglio di Gotham City o di Paperopoli; Fumetto Ragazzi (12-15 anni), corso specializzato in manga e videogames; e infine “I Cinefolli” (dai 16 anni in su) un cineforum con attività interattive, per appassionati di cinema che hanno voglia di vivere un’esperienza costante e immersiva nel mondo dei film.

L’ampliamento dell’offerta formativa sarà possibile grazie a una fitta rete di collaborazioni: DLF Campobasso, Unione Lettori Italiani, Libreria Risguardi, Telos Edizioni, Gli Argonauti, NOIRexist.

“Il teatro rimane uno strumento potentissimo per l’educazione emotiva dei bambini, dei ragazzi, degli adulti perché attraverso l’esercizio del mettersi nei panni degli altri, si contribuisce a sviluppare il senso d’empatia verso gli esseri viventi. Oggi, più che mai, nell’era della tecnica, crediamo che questo esercizio serva a creare una società migliore, più solidale e meno contraddistinta da individualismo e insensibilità verso la sofferenza degli altri. L’educazione emotiva, l’educazione all’empatia, sono componenti essenziali della crescita di una comunità felice. Coltivare un nuovo Umanesimo all’interno della nostra comunità è la nostra missione più importante.Come diceva il maestro J. Grotowski: “Il teatro non è indispensabile. Serve ad attraversare le frontiere tra te e me”, afferma Diego Florio, Presidente di A.C.T. e direttore artistico della Sezione Recitazione.

“La Scuola di Scrittura Creativa e Fumetto di Act è il luogo dove puoi conoscerti, esplorare le pieghe del mondo, ridere con noi e di te stesso, raccontare. Non solo carta e penna, ma inchiostri colorati, fumetti, tavolette grafiche, film, oggetti parlanti, sorrisi e commozione. Diciamo che ci appassiona appassionarti. Oggi più che mai, siamo consapevoli dei benefici umani, artistici e civili che le arti sono in grado d’apportare alle comunità. Il nostro viaggio riparte dunque dal Dopolavoro Ferroviario, luogo simbolico e stimolante, decisi ad andare lontano, insieme a voi”, gli fa eco Gianmarco Galuppo, direttore artistico della Sezione di Scrittura Creativa e Fumetto.

I corsi di Recitazione sono partiti lunedì 30 settembre, quelli di Scrittura Creativa e Fumetto da oggi, giornate in cui si svolgono le lezioni di prova gratuite dei singoli corsi.

La sede di ACT è a Campobasso, presso il Dopolavoro Ferroviario, in Via Garibaldi 1.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.progettoact.com oppure inviare una mail all’indirizzo act.produzione@gmail.com o contattare i numeri 3355760554 (per Recitazione e Clown) oppure 3339841193 (per Scrittura Creativa, Fumetto e Cineforum).