Di Federica Petardi
1°: Torna anche quest’anno ‘Puliamo il Mondo’, il più grande appuntamento nazionale di volontariato ambientale, promosso da Legambiente fin dal 1993 e giunto alla 32esima edizione.
Il Comune di Campobasso, come ogni anno, aderisce all’evento promuovendo una giornata di mobilitazione che si terrà sabato mattina, 5 ottobre, a partire dalle 9.30.
L’area d’intervento individuata sarà quella di via Montegrappa, nei pressi della palazzina IACP e zone limitrofe, spesso teatro d’abbandono di rifiuti e degrado urbano.
‘Puliamo il mondo’ è un’iniziativa concreta, ma anche dall’alto valore simbolico che oltre alla bonifica dei luoghi, tende a sensibilizzare la cittadinanza sul corretto rapporto con l’ambiente (anche urbano) attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità locali, chiamate a collaborare maggiormente per la tutela e la salvaguardia dei beni comuni.
L’iniziativa è patrocinata dalla Sea (che garantirà il supporto tecnico e operativo) e vedrà anche l’adesione e la partecipazione degli ospiti dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) che ha sede proprio in via Montegrappa, oltre naturalmente ai volontari del circolo Legambiente di Campobasso “E.Cirese”.
L’invito a partecipare è rivolto all’intera cittadinanza, con particolare attenzione ai residenti della zona; appuntamento per tutti alle ore 9.30, armati di abbigliamento e guanti da lavoro e tanta buona volontà!
2°: Si terrà lunedì 7 ottobre, alle ore 18.00 presso la sala consiliare del Comune di Campobasso, un incontro pubblico promosso dall’Amministrazione Comunale finalizzato ad illustrare alla cittadinanza i dettagli dell’intervento in corso per la riqualificazione della Villa De Capoa.
Come noto, il Comune di Campobasso, è risultato assegnatario di un finanziamento, a seguito della candidatura di un articolato progetto, di due milioni di euro, erogato dal Ministero della Cultura con fondi PNRR, per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici. In tal ambito è stato sviluppato un programma di rigenerazione della Villa De Capoa denominato “Il Giardino storico di Villa De Capoa, tra biodiversità e socialità” che nasce dalla sinergia tra Comune (che si è avvalso anche della qualificata consulenza dell’Unimol) e Soprintendenza ed interverrà in maniera importante su tutte le componenti della villa: verde ed arborea, monumentale, architettonica ed impiantistica.
L’obiettivo è quello d’implementare la qualità ambientale dell’area e la valorizzazione degli spazi pubblici, integrando la vocazione di giardino storico con quella di parco urbano per una piena e rinnovata fruibilità della villa; innescare processi virtuosi di sperimentazione eco-sostenibile garantendo una riproducibilità delle risorse naturali e delle specie vegetali, con attenzione agli aspetti fitopatologici, climatici e manutentivi, nonché divulgare uno sviluppo consapevole della cultura del verde pubblico nella sua accezione civica contemporanea, come luogo aperto alla città stessa.
All’incontro parteciperanno rappresentanti del Raggruppamento Tecnico incaricato all’esecuzione del progetto che illustreranno lo stato dell’arte dei lavori e soprattutto gli obiettivi da raggiungere per i prossimi mesi, quando Villa De Capoa verrà restituita alla città rinnovata e rigenerata grazie ad un intervento tanto atteso quanto necessario.