Di Federica Petardi
Risposta della prima cittadina di Campobasso Marialuisa Forte al sindaco di Benevento Clemente Mastella. – “Può stare tranquillo il collega Mastella, sindaco di Benevento, noi fondiamo la nostra azione politica sul principio di solidarietà che è una caratteristica dei molisani, popolo generoso, soprattutto per l’acqua che da decenni diamo alla Campania. Proprio in ragione di questo, in un momento di grande sofferenza della città di Campobasso perché le sorgenti si sono svuotate, s’è pensato, non di togliere l’acqua alla Campania e a Benevento, ma di diminuirne il flusso, solo in via temporanea e senza arrecare danno alla città di Benevento, semplicemente una riduzione parziale che consenta di evitare il disastro a Campobasso. Se c’è un’emergenza in Molise, a Campobasso, in nome del principio di solidarietà ,ci saremmo aspettati che proprio la Campania ponesse il problema di fare un gesto di solidarietà nei nostri confronti.
Questa richiesta è fondata proprio sul principio di solidarietà, perché in questo momento Campobasso soffre.
La proposta di diminuire il flusso d’acqua verso la Campania ci è stata proposta dalla Regione Molise, dopo che abbiamo subito danni per una cattiva programmazione e di fronte a un’emergenza abbiamo chiesto risposte straordinarie”.
Nel frattempo, la GRIM Scarl ha comunicato al Comune di Campobasso d’aver effettuate le riparazioni alle tubature dell’acquedotto Calvario. Così è stato ripristinato il flusso idrico nei quartieri serviti dalle reti Calvario Est e Calvario Ovest, Colle delle Api, Contrada Lupara e San Giovanni in Golfo. Pertanto, domani le scuole del quartiere saranno aperte.
Dalle ore 23.00 di oggi alle ore 6.00 di domani, il flusso idrico sarà interrotto in tutta Campobasso.