Di Cristina Forte
Domani Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Biagio Colaianni
La Basilica dell’Addolorata di Castelpetroso è in festa per ricordare il 134° anniversario della sua edificazione.
Il 28 settembre è infatti la data che ricorda la posa della prima pietra (ad opera del Vescovo Francesco Macarone Palmieri nel 1890) del Santuario eretto a Basilica minore nel settembre del 2013.
Programma denso di appuntamenti per i festeggiamenti di settembre, il settenario in onore della Vergine Addolorata è iniziato sabato scorso per concludersi ieri.
Oggi alle 17.00 la comunità di San Giuliano del Sannio porterà l’olio per la lampada votiva ai piedi dell’Addolorata; i pellegrini saranno accolti dal rettore della Basilica Minore don Fabio di Tommaso. Seguirà come da tradizione una fiaccolata da Guasto di Castelpetroso verso il luogo delle apparizioni con Celebrazione Eucaristica alle ore 21.00.
Domani alle 11.30 il Solenne Pontificale si svolgerà alla presenza di fedeli, pellegrini e devoti, autorità civili e militari.
Nel pomeriggio Solenne Celebrazione presieduta da S. E. Mons. Bruno Varriano, Vicario Patriarcale per Cipro.
Cenni storici. – Date le asperità del luogo non facilmente accessibile, nel settembre 1888 si decise di costruire il Santuario verso la base del monte. La prima pietra fu posta il 28 settembre 1890 alla presenza di circa trentamila fedeli, in un’atmosfera di fede e di gioia. Il Santuario dell’Addolorata fu costruito grazie alle offerte dei fedeli. Il grande impegno architettonico dell’opera, la povertà della zona e della diocesi fece sì che per la costruzione s’alternarono tempi d’intenso lavoro. Il Santuario fu infatti finito e consacrato il 21 settembre 1975. Sul luogo delle apparizioni, invece nel 1948 fu eretta una cappella in pietra.