CARRIERA NEGATA: LA RIVENDICAZIONE DEGLI ASSISTENTI GIUDIZIARI
20 Settembre 2024
BASKET, A1 FEMMINILE. ULTIMO TEST PER LA MAGNOLIA A CIVITANOVA MARCHE CONTRO FAENZA
21 Settembre 2024
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti

Sempre Peggio

Non vengano a dire che sono impegnati con la vendemmia perché già non sono credibili tout court. Questa settimana la locale desertificazione sta dando il peggio di sé, alla faccia delle attrattive messe in atto anche a Gambatesa in nome del ‘Turismo Delle radici’. Ormai non viene più nemmeno la voglia d’andare a fotografare l’area camper: il resto è silenzio, ma senza quella meditazione che forse farebbe bene a chi dice di governare il borgo da sogno, magari per trarne le giuste conseguenze.

Gambatesa

A nulla vale quanto scritto nella delibera di giunta n 73, “ADESIONE AL PROGRAMMA ELOGE E PARTECIPAZIONE AL PERCORSO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE PER LA DIFFUSIONE DEI 12 PRINCIPI EUROPEI DI BUONA GOVERNANCE DEMOCRATICA” perché oltre ad essere incomprensibile quanto esposto nell’oggetto, difficilmente il contenuto potrà davvero servire alla rinascita di un paese morto come questo.

La riprova sta nel drastico spopolamento che si può notare andando a consultare la determina n 300, “ISTITUZIONE ASILO NIDO COMUNALE (MICRO NIDO). APPROVAZIONE GRADUATORIA DOMANDE AMMESSE”. La cosa che fa sorridere sta nel fatto che al ‘muinicipio’ fanno anche gli schizzinosi a proposito dell’accettazione delle domande. Se lo scorso anno s’è arrivati ad un tre a tre tra pargoletti gambatesani e tufaroli, (qui la determinazione che certifica quanto si sta scrivendo), ad oggi e per il periodo in fase d’avvio, i bambini ospiti dell’asilo o di ciò che ne resta, diventano due per Gambatesa e solo uno per Tufara, con un dimezzamento rispetto al ciclo precedente.

Bisogna correre ai ripari se si vuole tener fede al progetto che si dice termini nel duemilaventisette. Di questo passo si rischia seriamente ed in maniera inequivocabile d’andare in negativo, alla faccia di chi crede ancora d’attrarre gente con un piatto di cavatelli al sugo di cotechino. La soluzione che darebbe un significativo incremento alla popolazione, momentaneamente e si spera anche di conseguenza a lungo termine, sarebbe l’organizzazione di un’orgia al centro del paese, sempre che chi avesse voglia di venire (in ogni senso) s’accontenti di ciò che trova in ambo i sessi tra i residenti non necessariamente autoctoni!

Riusciranno I Vostri A Superare Almeno Questa ‘Prova’?

E Per Oggi E’ Tutto.