Di Sandra Corlito
1°: Anticipo Riduzione Interruzione flusso Idrico. – In riferimento alla riduzione del flusso idrico subito nella serata di ieri tra le 21.30 e le 22.00, anziché all’01.00 di notte, come dalla Grim comunicato con mail del 16 settembre al nostro Ente, si precisa che solo alle 21.50 la Sindaca Marialuisa Forte è stata informalmente messa a conoscenza dalla Grim che a causa dell’ulteriore riduzione del flusso idrico che Molise Acque sta operando soprattutto a Campobasso e del conseguente svuotamento dei serbatoi di Cese Alto e Cese Basso, si sarebbe dovuta anticipare la chiusura dei flussi alle ore 22.00 circa anziché alle 01.00 come preventivamente annunciato. L’amministrazione Comunale non è stata quindi messa in condizione di fare alcuna comunicazione alla cittadinanza.
Ancora una volta i cittadini del capoluogo subiscono disagi e disservizi derivanti da scelte gestionali quantomeno discutibili operate da Molise Acque; non si mette in discussione la scelta tecnica della riduzione dei flussi, ma l’omissione delle corrette ed opportune comunicazioni mirate a prevenire criticità certamente evitabili con un doveroso preavviso.
In aggiunta, si comunica che la Grim informa che dalle 15 del 20/09/24 fino alle 6 del 21 saranno adoperate chiusure presso i serbatoi di:
1) Cese Alto;
2) Cese Basso;
3) Calvario;
4) Monforte.
2°: L’Amministrazione Forte aderisce alla giornata mondiale senz’auto, prevista per domenica 22 settembre. – Il programma elettorale della coalizione progressista prevede, nei punti fondamentali, la sensibilizzazione a tematiche ambientali e questa giornata rappresenta una delle tante iniziative che verranno poste in essere sull’argomento.
La giornata prevederà la chiusura del centro cittadino ai veicoli privati.
Le strade interessate saranno:
Via Mazzini, a partire dalla Caserma Carabinieri;
Via Roma;
Via Veneto;
Via Cardarelli;
Piazza Pepe;
Viale Elena, sino all’incrocio con Via Gazzani;
Oltre, ovviamente, al centro storico.
Saranno comunque a disposizione dei cittadini i mezzi del trasporto pubblico locale che per l’occasione saranno gratuiti.
Si ricorda anche l’iniziativa Campobazar, presso il mercato coperto.