Di Michele Simiele
1°: SEDUTA N. 22 DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 18 SETTEMBRE 2024. – Presieduto da Quintino Pallante si è riunito nella mattinata il Consiglio regionale.
In apertura della seduta il Presidente Pallante ha ricordato l’ex Consigliere regionale Michelangelo Bonomolo scomparso in queste ore. Su proposta dello stesso Presidente l’Aula ha rispettato in onore del Consigliere defunto un minuto di silenzio.
Il Presidente Pallante poi ha inteso ricordare sul piano umano, istituzionale e politico la figura dell’ex Presidente della Regione Giustino D’Uva, a cento anni dalla sua nascita.
L’Assemblea ha quindi svolta un’ampia discussione, nella quale sono intervenuti nel merito politico e sul piano procedurale i Consiglieri Salvatore, Fanelli, Greco, Di Pardo, Gravina, Romano, Primiani, Facciolla e l’Assessore Iorio, sulla mozione a firma dei Consiglieri Salvatore, Facciolla, Fanelli, Gravina, Greco e Primiani, ad oggetto “Urgenza della discussione in Consiglio regionale dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione (Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027) sottoscritto il 25/03/2024 e della programmazione strategica regionale”. In sede di votazione la proposta di atto di indirizzo non ha raggiunto il quorum necessario per la sua approvazione (7 voti favorevoli, 10 contrari, 4 assenti).
2°: AUTONOMIA DELLA REGIONE MOLISE, A TERMOLI IL SECONDO APPUNTAMENTO. – Grande attesa per il secondo appuntamento celebrativo dei 60 anni dell’autonomia della Regione Molise. “Imprenditoria e innovazione, sfide, opportunità e visioni per il futuro del Molise”, sarà questo il tema della serata, organizzata dalla presidenza del Consiglio regionale e dalla presidenza della Giunta regionale e articolata in più momenti di riflessione e confronto.
“La sfida dopo la conquista dell’autonomia prosegue coinvolgendo il territorio e la società produttiva – afferma Quintino Pallante, presidente del Consiglio regionale -. Sarà un’occasione per ascoltare i molisani che dopo l’ideazione di start up innovative, hanno messe in campo vere e proprie sfide per consolidarsi ed emergere. Non mancheranno le testimonianze di imprenditori che proprio qui, nella nostra terra, hanno avuta la grande capacità di creare business di successo”.
Sulle grandi sfide per lo sviluppo dell’impresa italiana c’è attesa per l’intervento del molisano Paolo Vetta, oggi a capo della Direzione Unica Nord Ovest di un importante Gruppo bancario internazionale. Nel futuro si proietta anche il presidente della Giunta regionale Francesco Roberti: “Guardiamo a chi ci ha preceduto e ha avuto la lungimiranza di far sì che il Molise godesse della propria autonomia, permettendone lo sviluppo economico e sociale, ma ci proiettiamo, soprattutto, al futuro, al fine di consegnare alle giovani generazioni un territorio dove poter costruire la propria vita professionale e le proprie famiglie. Il tema dell’evento di Termoli – prosegue Roberti – riguarda proprio le sfide, le opportunità e le visioni di imprenditori che investendo in Molise pur proiettandosi in Italia e nel mondo, permettono alla nostra regione di svilupparsi dal punto di vista economico e sociale, grazie ai posti di lavoro e all’indotto che creano”.
Sarà il molisano Enzo Manes, imprenditore di successo, filantropo, presidente esecutivo di una consolidata azienda metallurgica e al vertice di una fondazione che si occupa di imprese, a chiudere la serata in un dialogo con Rossella Ferro.