Nuoto. 2° Memorial Antonio Casolino: La Hidro Sport Onora L’Evento Con Ottimi Risultati
17 Settembre 2024
Perle Dal Fronte
18 Settembre 2024
Mostra tutto

LOOKOUT

Di Vittorio Venditti

Valido E Gratuito Aiuto Alla Visione Assistita

chi legge assiduamente queste pagine, sa che il mercoledì è spesso consacrato alla tecnologia, meglio se dedicata ai disabili, Non vedenti in particolare. Vale dunque la solita raccomandazione a chi non avesse bisogno d’acculturarsi in tema: non sprecate il vostro tempo qui e giovatevene al meglio perché oggi questo passa il convento.

Google

Non sempre la guerra è esclusivo sinonimo di male: a volte capita che ‘vecchie’ informazioni riservate ai militari si ripercuotano positivamente sulla vita civile, magari di chi non ha le prerogative per poter andare al fronte. E’ stato così ad esempio per i processori ed il loro indotto, tecnologia usata per andare sulla luna, oggi vita di tutti i giorni per quasi l’intera umanità.

Android

E’ quanto capita a proposito di ‘Lookout’, un gratuito software di proprietà di Google, adattato ai dispositivi che hanno a bordo il sistema operativo Android d’ultima generazione, programma anche abbastanza leggero) che permette, mediante l’uso delle videocamere inserite in questi apparati, di vedere o leggere e riprodurre in audio quanto catturato attorno a sé.

Chi scrive può testimoniare che il software funziona abbastanza bene su smartphone di fascia alta con camere superiori a cento megapixel. Lo stesso pazzo sta per provare l’operatività del programma in questione su dispositivi di fascia inferiore e i quattro lettori che avranno la pazienza d’attendere, hanno la parola d’onore sul fatto che i dati che ne verranno fuori saranno ancora una volta divulgati senza spese per chi che sia, atteso che quando s’impara qualcosa e non la si ritrasmette, è come se nulla fosse accaduto in termini di vita della cultura.

Si fa un gran parlare del motore funzionante ad idrogeno come prossimo passo per la decarbonizzazione del pianeta e molti sanno che questo sistema di propulsione è perfettamente attivo da almeno tre lustri sui sommergibili che silenziosamente solcano armati i mari del mondo. Allo stesso modo si conoscevano i limiti ragiunti dalla visione artificiale, utilizzati però in campo militare e non certo per faccende di beneficenza. Ora si spera che i progressi in questi campi e non solo, stanchi di venir utilizzati per uccidere, vengano messi a disposizione del resto dell’umanità affinché e per quanto possibile ne derivino vantaggi che se attuati cambierebbero la vita a tanti, permettendo risparmi non solo economici a tutti.

Fate Buon Uso Di Quanto Appena Trasmesso.