LARINO. Camera Iperbarica: La Direzione Alla Dottoressa Molinaro, In Molise Dal ‘Careggi’ Di Firenze
17 Settembre 2024
CORSO DI FOTOGRAFIA “IL RITRATTO”
17 Settembre 2024
Mostra tutto

REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno

Di Michele Simiele

Regione Molise

1°: INCONTRI DEL LUNEDI’. – La situazione del personale addetto ai servizi di ristorazione collettiva presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso è stato l’argomento degli Incontri del Lunedì, tenutosi (questo) ieri nella sala della biblioteca di Palazzo D’Aimmo, tra i vertici del Consiglio regionale ed il territorio e le sue evidenze sociali, economiche e culturali. Ad essere ascoltati questa volta, circa i licenziamenti di 4 addetti al servizio di ristorazione collettiva del nosocomio di Campobasso, sono state le rappresentanze sindacali degli stessi lavoratori, su richiesta delle segreterie di FILCAMS Molise, Cinzia Bonetto, FISASCAT Abruzzo Molise, Stefano Murazzo, e UIL TuCS Molise, Pasquale Guaracino e Lidia De Benedittis.

Nei loro interventi i rappresentanti sindacali Guaracino, Murazzo e Capuano hanno evidenziato come nonostante le buone intenzioni delle stesse organizzazioni sindacali, nonostante l’invio di formale proposta volta a tutelare l’occupazione del poco personale rimasto ad operare sul servizio di ristorazione collettiva del Cardarelli, nonostante i sacrifici di anni dei lavoratori, nonostante le richieste di intervento già inoltrate a tutti gli Organismi competenti, nella giornata del 29 agosto scorso, la società che gestisce il servizio sopra descritto ha perfezionato il licenziamento dei 4 lavoratori.

Presente all’incontro, su invito del Presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante, il Direttore generale dell’ASReM Giovanni Di Santo che ha evidenziato come la sua Azienda ha rivisto il Regolamento di funzionamento e fruizione del servizio mensa, estendendolo ai dipendenti e ai parenti dei pazienti. Di conseguenza l’azienda sanitaria ha chiesto al gestore dell’appalto in tema di reintegrare le 4 unità licenziate, in ragione dell’aumento significativo del numero dei pasti somministrati. Il Direttore dell’ASReM ha poi informati i rappresentanti dell’Assise consiliare e dei sindacati che sono stati adeguati i locali interessati dalle attività del servizio, a seguito di un opportuno sopralluogo tecnico, per poter inderogabilmente riaprire la mensa il prossimo 1° ottobre.

Sono quindi seguiti gli interventi dei Consiglieri Greco, Cofelice, Fanelli, Facciolla, Cavaliere e Gravina, nei quali sono state espresse considerazioni e sono state avanzate domande al Direttore dell’ASReM.

Il Presidente Pallante, nel ringraziare tutti gli intervenuti, ha accolta con favore l’individuazione della data del 1° ottobre per la riapertura della mensa del Cardarelli. Il Presidente ha quindi auspicata un’immediata convocazione del gestore della mensa del Cardarelli per verificare la disponibilità di un tempestivo piano di riassorbimento dei lavoratori licenziati, evidenziando, nel contempo, come nel corso della riunione del Consiglio regionale di domani si possa costruire un eventuale atto d’indirizzo condiviso per superare le odierne criticità.

2°: SEDUTA DELLA TERZA COMMISSIONE. – La Terza Commissione permanente, presieduta da Roberto Di Baggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva affidatale dal Consiglio regionale sulle criticità del sistema idrico integrato, ha auditi nella seduta di questa mattina  i vertici dell’EGAM, rappresentati dal Presidente Carmine Ruscetta, di Molise Acque, per cui sono stati sentiti il Presidente Stefano Sabatini ed il Direttore Salvatore Lenza, e della GRIM, presente il Vice Presidente Rita Di Menna.

La Commissione, così come prevede il comma 3 dell’art. 30 dello Statuto regionale, riferirà all’Aula sulle informazioni ricevute con apposita relazione, al fine di consentire al Consiglio regionale, ove lo dovesse ritenere opportuno, d’assumere decisioni in merito alla problematica posta da più parti alla sua attenzione.

3°: CONVOCAZIONE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 18 SETTEMBRE. – Il Presidente Quintino Pallante ha convocato per domani con inizio dei lavori previsto per le ore 10.00, la prossima seduta del Consiglio regionale.

Questi gli argomenti che l’Assemblea legislativa sarà chiamata ad esaminare rinvenienti dall’aggiornata seduta dello scorso 10 settembre:
N.1 Mozione, a firma dei consiglieri Salvatore, Facciolla, Fanelli, Gravina, Greco e Primiani, ad oggetto “Urgenza della discussione in Consiglio regionale dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione (Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027) sottoscritto il 25/03/2024 e della programmazione strategica regionale”;
N. 2 Mozione, a firma dei consiglieri Fanelli, Salvatore e Facciolla, ad oggetto «Istituzione “Commissione speciale sugli atti di bilancio regionali”. Impegno al Consiglio regionale»;
N. 3 Mozione, a firma dei consiglieri Primiani, Greco e Gravina, ad oggetto “Superbonus 110% zone terremotate Molise”;
N. 4 Mozione, a firma dei consiglieri Greco e Primiani, ad oggetto «”Demedicalizzazione della postazione del Presidio Ospedaliero Agnone” revoca del provvedimento»;
N. 5 Mozione, a firma dei consiglieri Fanelli e Salvatore, ad oggetto “Riattivazione delle postazioni del 118 con medico in presenza. Impegno al Presidente della Giunta Regionale”;
N. 6 Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2022. Determinazioni;
N. 7 Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2023. Determinazioni;
N. 8 Elezione del Garante regionale dei diritti della persona;
N. 9 Mozione, a firma dei consiglieri Greco, Primiani e Gravina, ad oggetto «Acquisto nuove ambulanze e verifica della procedura avviata da ASReM con Determina n. 1273 del 05.09.2024 recante “Ammodernamento del vano sanitario e relative certificazioni per n. 7 ambulanze di proprietà dell’A.S.Re.M.”»;
N. 10 Mozione, a firma dei consiglieri Greco e Primiani, ad oggetto “Reintegra lavoratori licenziati dalla mensa del P.O. Cardarelli di Campobasso”.