Di Jula Papa
L’aggressione al personale sanitario del pronto soccorso dell’Ospedale Cardarelli avvenuta lo scorso sabato è inaccettabile, sopratutto quando la violenza avviene in quei luoghi dove ci sono persone che ci salvano la vita e si occupano della salute di tutti. I casi di violenza verso gli operatori sanitari sono in aumento e siamo già in ritardo nel trovare soluzioni perché la violenza, nei luoghi della salute, dev’essere considerata oggetto di studio e di soluzioni anche perché ogni atto di violenza subito va a discapito dei cittadini.
Nei nostri ultimi rapporti abbiamo evidenziato che le risorse, l’organizzazione, la medicina del territorio sono le chiavi per risollevare il Sistema Sanitario ormai da anni depotenziato, sia dal punto di vista economico che del personale.
Ci auguriamo che il Bando pubblicato dall’ASREM per il reclutamento del personale dia risposte positive, ma forse sono anche necessarie riforme più incisive e competitive affinché il Molise diventi una Regione più attrattiva.