Immunità E Infiammazione: La Frontiera Della Ricerca Medica
13 Settembre 2024
BASKET, A1 FEMMINILE. NEL PRIMO TEST A VENEZIA ALTRI RIFERIMENTI PER LA MOLISANA MAGNOLIA
14 Settembre 2024
Mostra tutto

LA SUBLIMAZIONE POETICA DEL CINEMA IN JAZZ

Di Patagonia Pictures

Patagonia Pictures

La Patagonia Pictures è lieta d’annunciare l’evento “La sublimazione poetica del cinema in Jazz” con Matteo Garrone, in scena giovedì 14 Novembre 2024, ore 21:00, presso il Teatro Circus di Pescara. Il regista sarà accompagnato dal jazzista Piero Delle Monache.

MATTEO GARRONE: Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, vincitore di undici David di Donatello e freschissimo di candidatura all’Oscar come Miglior Film Straniero, nasce a Roma nel 1968 e dopo gli studi artistici, si dedica anima e corpo al mondo del cinema, dove debutta con il suo primo lungometraggio Terra di mezzo (1997). La sua formazione nella pittura è evidente in tutti i suoi film: la cura dell’immagine e dei colori e l’utilizzo dello spazio che si ritrovano nei suoi lavori sono sempre sintomi di uno sguardo consapevole e attento alla dimensione innanzitutto visiva del cinema. Il successo di critica arriva nel 2002 con L’imbalsamatore, con cui s’aggiudica il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Il film segna una svolta nella carriera e nella poetica di Garrone. All’attenzione per lo scorrere della realtà si unisce una rigorosa ricerca formale, influenzata dagli studi artistici di Garrone e dai suoi dipinti su tavole. Liberamente ispirato a un fatto di cronaca, L’imbalsamatore ricombina gli elementi del noir in una storia in bilico tra realismo e astrazione pittorica.

In questo spettacolo, il regista MATTEO GARRONE affronta un viaggio nella poetica reale del suo cinema d’arte, nel riflesso neorealista delle ombre, nella spettacolare radiografia delle ossessioni. Si sofferma sull’epopea immaginifica dei sogni e sulle pieghe della vita nell’antropologia surreale dell’arte.

Il carattere documentaristico è sempre stato accompagnato, nel cinema di Garrone, da una notevole cura dell’immagine (figlia proprio del passato da pittore del regista) che rende le inquadrature espressive e pregne di significato. Proprio l’impatto visivo che spesso trascende i limiti del realistico per farsi pura illustrazione, ha contribuito allo sviluppo di letture “fiabesche” sull’opera di Garrone. Queste letture hanno messo in luce quanto il suo cinema si rifaccia spesso e volentieri ai paradigmi delle fiabe popolari che traducono i fatti di cronaca su cui si basano i suoi film in racconti universali.

Il viaggio del regista sarà accompagnato dalle coinvolgenti melodie del noto musicista jazz Piero Delle Monache ed il suo sax.

PIERO DELLE MONACHE: Definito “uno dei dieci jazzisti del futuro” da GQ Magazine e riconosciuto “Eccellenza Nazionale”, Piero Delle Monache è un sassofonista e compositore che gira il mondo grazie alla musica. Classe 1982, ha suonato ai quattro angoli del pianeta, dalla Turchia al Giappone, dagli Stati Uniti alle principali capitali europee (tra queste Parigi, Bruxelles, Roma). In Africa ha invece tenuta una tournée organizzata da Fondazione Musica per Roma e il Ministero degli Esteri, toccando, con il suo quartetto, Addis Abeba, Nairobi, Maputo, Harare, Cape Town, Johannesburg e Libreville, spesso coinvolgendo musicisti del posto.

Il viaggio attraverso poetica del cinema del regista Matteo Garrone e le travolgenti musiche di Piero Delle Monache vi aspettano giovedì 14 novembre 2024, ore 21:00, presso il Teatro Circus di Pescara.

Acquista su https://www.ciaotickets.com/it/artista/matteo-garrone