Di Vincenzo Ciccone
Maniscalco: «Già efficace l’intesa tra i palleggiatori ed il resto dei compagni
EVOLUTION GREEN AVERSA 2
ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 1
(22/25, 25/20, 25/22)
Un buon primo test. In casa dell’Aversa di serie A2 gli EnergyTime Spike Devils Campobasso – nei tre set disputati – cedono 2-1, facendo proprio il primo e cedendo, ma lottando strenuamente nei parziali successivi.
Diversi gli spunti di rilievo al termine per Mariano Maniscalco. «Abbiamo tratte delle buone indicazioni – argomenta –, in un test che al di là del punteggio e dei set conquistati o ceduti, doveva essere un’occasione per scendere in campo e tenere alto il morale. L’approccio è stato sostanzioso ed ha fatto emergere un carattere di squadra di rilievo. Nei parziali successivi siamo stati qualche punto sotto, ma ci siamo ben difesi sino alla fine e questo è un segnale di un carattere che si forma sempre più. Questo e gli altri set saranno occasioni per capire quali le priorità da sviluppare in vista dell’avvicinamento al campionato. Mancano quattro settimane all’esordio a Lagonegro e non esistono formule magiche, l’importante è prendere certezze e spunti positivi, valutando gli aspetti su cui lavorare».
Sotto il segno più per i campobassani ci sono «senza dubbio l’approccio e già un’ottima intesa tra i palleggiatori ed i compagni, sia i laterali che i centrali, aspetto che ha permesso ad ognuno di dare il proprio contributo».
Nella rubrica degli aspetti da migliorare finiscono le competenze difensive ed alcune indecisioni in fase di ricostruzioni, «aspetti fisiologici a quest’altezza del percorso precampionato», chiosa Maniscalco.
Per i rossoblù, prossimo test mercoledì 18 settembre a Rotonda contro Reggio Calabria.