COLDIRETTI. MEDITERRANEA: SI ATTUA ACCORDO DI LUGLIO SU CAMBIO NOME
12 Settembre 2024
BASKET, A1 FEMMINILE. DOPPIO TEST A VENEZIA PER I #FIORIDACCIAIO
12 Settembre 2024
Mostra tutto

Al Via Le Scuole Del Molise Dove Vengono Preparati Futuri Fuorisede

Di Luca Giordano

Prima campanella suonata oggi per tutti gli studenti molisani che sono rientrati in classe salutando così l’estate.

Prima Campanella Annuale

Se per gli alunni delle scuole elementari e medie, università e lavoro appaiono ancora lontani nel futuro, per quelli delle superiori tali strade sono lì ad aspettarli a breve.

Con l’esigenza di frequentare l’università o solo per ragioni lavorative, qualsiasi famiglia molisana dovrà prima o poi fare i conti con il fenomeno denominato dei fuorisede.

La scarsa scelta universitaria della regione, per non parlare delle offerte lavorative pari a zero, costringono i giovani a fare le valige e spostarsi dalla terra natia per inseguire il proprio futuro.

Secondo il ministero dell’Università e della ricerca il Molise è al terzo posto nella classifica degli studenti ‘migratori’ con un bel 60%, preceduti soltanto da Valle d’Aosta e Basilicata (72%).

Facendo due calcoli in tasca alle famiglie dei fuorisede che vanno dall’alloggio, alle spese universitarie, ai pasti e vestiario, sport ed attività ludiche e traducendo quest’elenco in vil danaro, il conto arriva ai diciassette mila euro annui da sborsare e perciò continuano le proteste contro le speculazioni sugli affitti relativi alle abitazioni più o meno vicine ai centri universitari.

Il fenomeno dei fuorisede ogni anno cresce di numero, spopolando la regione Molise di giovani e facendo così alzare l’età media regionale.

Dunque, agli alunni vanno fatti gli auguri per un buon anno scolastico, con la prospettiva però che per forza di cose li avvicinerà all’idea di abbandonare il piccolo e stretto Molise.