CERCEMAGGIORE: FESTIVITA’ IN ONORE DEL SANTO PATRONO, SAN VINCENZO MARTIRE
6 Settembre 2024
BASKET, 3X3 FEMMINILE. FINALI NAZIONALI GIOVANILIDI LIGNANO SABBIADORO: NOTIZIE FRIULANE
7 Settembre 2024
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio venditti

La Vera Ragione
Dopo Le Feste
e’ La Scuola
Non La Fame!

Dall’inizio dell’anno e non è chiaro il perché, da fuori stanno arrivando a questa testata varie sollecitazioni atte a generare periodici resoconti come quello presente su Gambatesa, tanto che riprendendo il modus operandi che da quattordici anni ispira quello che è stato blog ed ora è giornale (dal particolare al generale) chi gestisce tal baracca ha deciso di proporre lo schema per la regione ed il capoluogo di quell’inesistenza, mancante la provincia che come si sa e per tutt’Italia conta quanto il due di spade quand’è briscola denari. Va detto che tali incombenze sono valide se si trasmette da dove poi si descrivono le notizie derivanti da queste saghe, ma l’insistenza terza e la presenza di firmatari dei pezzi poi analizzati e se è il caso pubblicati la stanno facendo da padrone, per cui se ciò che giunge (di mala voglia) è messo in Rete, lo spazio principale ovviamente viene dato a quanto capita raramente in locale anche perché la situazione di ‘dormizione eterna’ che affligge il borgo da sogno va sviscerata e da questa va estratta l’essenza del divertimento per chi scrive e pare non solo. Tornando dunque al paesello:

Gambatesa

1°: La Vera Ragione. – Questa settimana è data da quanto propone la delibera di giunta n 63, “DETERMINAZIONE DELLA INDENNITÀ DI FUNZIONE AGLI AMMINISTRATORI.” (un apostrofo nell’oggetto non sfigura) che determina giustappunto la vera motivazione di tali ‘mettersi a disposizione’, cosa che sempre meno contribuenti ‘richiedono’.

2°: Dopo Le Feste. – Arrivano le tempeste. E’ proprio il caso d’affermare quanto in due brevi frasi crea una rima, scontata (non nel senso del risparmio) quando ci si trova di fronte alla delibera di giunta n 64, “LINEE PROGRAMMATICHE 2024/2029. DETERMINAZIONI” ed alla delibera di giunta n 65, “APPROVAZIONE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) 2025/2027.”, scartoffie prodrome ad un futuro consiglio che per chi può è di scappare, volendo evitare salassi locali che ovviamente portano al nulla come reso in termini di ritorno in servizi per tutti, non solo per quanto a seguire.

3°: e’ La Scuola. – La protagonista della prossima settimana è la riapertura di quanto viene gestito sempre per meno fruitori, a Gambatesa (per ciò che è di competenza ‘muinicipale’) dalla delibera di giunta n 66, “NUOVO PIANO MENSE SCOLASTICHE – AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PER LA MESSA IN SICUREZZA E/O REALIZZAZIONE DI MENSE SCOLASTICHE, DA FINANZIARE NELL’AMBITO DEL PNNR, MISSIONE 4 ISTRUZIONE E RICERCA COMPONENTE 1 POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ INVESTIMENTO 1.2: “PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE”, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXT GENERATION EU – APPROVAZIONE DOCUMENTO DI INDIRIZZO ALLA PROGETTAZIONE” (l’oggetto di questa deliberazione denota quanto chi lo ha redatto ha imparato in tal senso, atteso che il virgolettato per la sua prolissità faccia articolo a sé) e dalla delibera di giunta n 67, “SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO ANNO 2024/2025. DETERMINAZIONI.”, inutile ripetizione di quanto già visto negli anni precedenti, eccetto il già richiamato numero decrescente di ragazzi che potranno approfittare di tal servizio.

4°: Non La Fame! – Questa è la vera e sempre più soverchiante forza regina che giorno per giorno avviluppa la valle di lacrime (da dove si sta levando l’ennesimo grido di dolore) e tutti quei luoghi che basando sul sogno la loro vita (aridi ed improduttivi posti che della scuola evidentemente non hanno acquisita la vera essenza), campano alla giornata in attesa del manto consolatore di sorella morte. L’ennesima debacle che oggi viene presentata, deriva dalla delibera di giunta n 68 che come oggetto propone l’“ESAME RICHIESTA CONTRIBUTO STRAORDINARIO.” per chi magari preferirebbe guadagnare mediante un lavoro quanto serve per vivere e difendere anche la propria dignità, personale e familiare.

Intelligenti Pauca: Intelligenti?

E Per Oggi E’ Tutto.