Di Vittorio Venditti
Colpa Del ‘Turismo Delle Radici’?
I ‘gruppi d’interesse’ che tengono le fila degli ipermercati campobassani tornano sui loro passi: evidentemente ci hanno provato e come in tutti questi casi, le bugie hanno le gambe corte e qualche volta anche il braccino tirato, (proverbio ben espresso in tema economico se ci si riferisce all’indole ‘parsimoniosa’ degli abitanti del capoluogo della regione che non esiste: “cambuascian, larie de vocca, stritte de man”, campobassano, largo di bocca, stretto di mano), soprattutto se i clienti s’accorgono della fregatura e disertano quei luoghi ormai divenuti di ritrovo, per ripopolarli e spendere per quanto necessario comunemente, non appena le cose si rimettono in sesto, cosa che ovviamente vale non solo per via della fine delle vacanze.
Qui, dell’argomento s’è discettato giustappunto l’altro ieri e per concludere l’inchiesta, dovere di cronaca oltreché per fare la periodica spesa che comunque resta più conveniente nei grandi centri che nei piccoli negozi di paese, ieri il vostro cronista ha ripetuto il passaggio nei vari punti, prendendone di mira uno laddove solitamente tal cliente si rifornisce.
La situazione è per incanto tornata a prima delle ferie agostane ed i prezzi, seppur leggermente ritoccati, sono arretrati di parecchio rispetto a quanto notato e riferito nell’articolo richiamato sopra. Il formaggio descritto l’altra mattina, per dirla in gergo da ‘piazza affari’, ha ‘pesantemente ritracciato’ per attestarsi ai precedenti suoi tredici euro e novanta centesimi (più, come prima, l’euro di servizio nel caso si desiderasse acquistare il prodotto grattugiato) e non è stato possibile verificare il costo dei gelati presi a campione per mancanza di tempo, cosa che comunque sarà schedata nei prossimi giorni.
“A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina.” disse da vivo padre Giulio. State a vedere che dunque la falsa inflazione registrata è da attribuire alla presenza dei turisti che per fortuna di chi resta non hanno messe le radici?
Se E’ Così, “Mors Tua, Vita Mea”: IATEVENNE!!!