Itaglia: Giusta L’Arte Del Frega Frega?
4 Settembre 2024
TENNIS: BEL GIOCO, MA NESSUNA VITTORIA AI CAMPIONATI ITALIANI
4 Settembre 2024
Mostra tutto

Perle Dal Fronte

Di Ouday Ramadan

MENTIRE È INCREDIBILE

Il discorso di Netanyahu suscita critiche e ridicolo nei media israeliani, i quali confermano che le sue parole mancano di molta precisione e sottolineano che la resistenza palestinese ha prodotta la maggior parte delle sue armi all’interno della Striscia di Gaza.

Adolmin Hitlanyahu

Il commentatore politico di Channel 12 Yaron Abraham ha ricordato a Netanyahu ciò che è accaduto nell’operazione Al-Aqsa Flood il 7 ottobre, confutando le sue affermazioni e confermando che nulla è entrato al confine Tramite l’asse ‘Filadelfia’, sottolineando che l’infiltrazione della resistenza Il giorno dell’alluvione di Al-Aqsa è ancor più disastrosa di quanto si dice. Ha detto che Netanyahu afferma la stessa cosa e il suo contrario riguardo all’approvazione internazionale per occupare l’asse di ‘Filadelfia’, invitandolo a prestare attenzione al fattore tempo. Il leader israeliano non ha tempo e lo abbiamo visto questa settimana.

Il discorso di Netanyahu sulle soluzioni nel nord suscita ironia. Il commentatore militare di Channel 12 Nir Dvori ha confermata l’inesattezza delle parole di Netanyahu, sottolineando che l’Asse di ‘Filadelfia’ non era il problema centrale otto mesi dopo la guerra e il fallimento dell’esercito israeliano nell’avanzare verso di esso o nel portare avanti l’operazione. Il commentatore ha aggiunto che anche quando l’esercito è stato spinto a effettuare un’operazione nella sua direzione, Netanyahu ha esitato e non ha data la sua approvazione per quell’ordine.

Dvori ha smentite le parole di Netanyahu sul contrabbando d’armi attraverso il corridoio di ‘Filadelfia’, sottolineando che tali operazioni di trasporto non sono state effettuate da sotto l’asse, ma piuttosto dall’interno dello stesso valico di Rafah, aggiungendo che la maggior parte delle armi sono state prodotte da Hamas nella Striscia di Gaza.

Inoltre, il giornalista ha affermato che il percorso per eliminare Hamas non passa attraverso l’asse ‘Filadelfia’, ironizzando sulle parole di Netanyahu sulla ricerca di soluzioni nel nord. Ha chiesto: “Come vuole Israele ottenere il trattamento a settentrione, non avendo ancora completato il processo nel sud?”. Un discorso molto doloroso… un’incredibile quantità di bugie.

Da parte sua, il commentatore politico di Channel 13 Rafif Drucker ha affermato che la conferenza stampa è stata molto dolorosa, sottolineandone la quantità di bugie e contraddizioni che hanno fatto trasparire che nessun prigioniero lascerà gaza dopo un accordo.

Il leader dell’opposizione israeliana, Yair Lapid, ha risposto al capo del governo sottolineando che “quello che abbiamo sentito da Netanyahu è un trucco politico infondato”, aggiungendo che quanto detto su ‘Filadelfia’, non ha alcun collegamento con la realtà e che nessuno crede a questa bufala, né i funzionari della sicurezza, né il sistema internazionale, né i soldati a Gaza.

Netanyahu si era impegnato a rimanere nell’asse di ‘Filadelfia’, affermando  in una conferenza stampa televisiva nella Gerusalemme occupata, la sua ferma posizione sull’argomento. Il primo ministro ha aggiunto che non cambierà idea sulla sua convinzione che questo corridoio sia “il gasdotto di Hamas e deve essere tagliato”, sottolineando che l’abbandono dell’asse di Filadelfia da parte dell’esercito israeliano ha reso Gaza una fonte di grande minaccia. “Per noi è stato come aprire la strada all’ingresso di armi e altro per Hamas”.