Di Giovanni Carugno
La filiera completa di UniMol per la formazione degli insegnanti, dai corsi di laurea alle specializzazioni. E’ così che l’Università degli Studi del Molise si offre a chi aspira ad entrare nel mondo dell’insegnamento: Scienze della formazione primaria, Corso di formazione iniziale per la scuola secondaria “60 cfu” e Corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Da ieri infatti ha preso il via il nuovo ciclo del consolidato corso per le attività di sostegno con le lezioni concentrate, quest’anno, in due giorni: venerdì e sabato.
Da lunedì 9 settembre, invece, partirà il nuovo percorso di formazione per gli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado denominato “60 cfu” con un percorso misto: lezioni e laboratori disciplinari in presenza, lezioni d’ambito pedagogico-didattico on-line in modalità sincrona e tirocinio presso le scuole molisane e le altre convenzionate sul territorio italiano.
Naturalmente non manca la base di partenza, con il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Cresciuto nel tempo, con accreditamento di posti sempre più consistenti da parte del Ministero, il ciclo di studi quest’anno vanta un altro significativo attestato di qualità: ha ricevuto l’assegnazione dell’ITE Award 2024 nazionale, certificazione ottenuta con il massimo riconoscimento, avendo soddisfatti tutti i criteri delle tre macro-aree previste, 1) Integrazione di eTwinning; 2) Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning; 3) Risultati di ricerca in relazione a eTwinning.
Il corso di laurea per aspiranti maestre e maestri prevede una selezione iniziale per accedere all’iscrizione: il test d’ingresso si svolgerà il prossimo 13 settembre. C’è tempo per candidarsi fino al 5 settembre alle ore 12,00: i posti a disposizione sono 320.