Di Antonella Iammarino
Assemblea in Molise per le cooperative del comparto agroalimentare di Legacoop a Larino. Presenti, per uno scambio finalizzato Innanzitutto alla reciproca conoscenza e poi alle attività da portare avanti insieme, la presidente di Legacoop Molise Chiara Iosue e Cristian Maretti presidente Nazionale del comparto Agroalimentare, oltre naturalmente ai rappresentanti delle diverse aziende molisane.
Nel suo intervento introduttivo, Iosue ha sottolineata soprattutto l’importanza di una proficua interazione tra le varie aziende del territorio, di una necessaria collaborazione finalizzata alla riduzione dei costi, alla ricerca di strategie comuni e al benessere delle singole realtà produttive. Ciascuna Cooperativa ha avuta innanzitutto l’opportunità di presentarsi e d’illustrare la propria attività sotto ogni aspetto, dalle conquiste alle difficoltà quotidiane. Più volte è stato messo al centro del confronto il difficile ricambio generazionale che dopo un lungo periodo di buio pare dia segni di ripresa. Sollevate naturalmente le difficoltà dovute alle avversità di un clima sempre più imprevedibile ed i disagi nel collocare il prodotto sul mercato a prezzi sostenibili.
In merito al clima, in collegamento telematico Stefania Faccioli (appartenente ad un gruppo assicurativo) ha illustrato un progetto che mira ad aumentare la capacità degli agricoltori e delle organizzazioni di produttori d’attuare strategie d’adattamento al cambiamento climatico, rafforzando così la loro capacità di gestire i rischi, prevenire i danni e garantire il mantenimento della qualità del prodotto lungo la filiera. Si tratta di un’iniziativa realizzata per accrescere la resilienza di chi lavora in ambito agricolo partendo dalla raccolta dei bisogni e coinvolgendo un ampio partenariato del sistema: banche, assicurazioni, società scientifiche e associazioni di categoria.
Al termine dell’ assemblea é stato nominato coordinatore del settore agroalimentare e delegato all’assemblea Nazionale Legacoop Agroalimentare che si terrà a Roma i prossimi 2 e 3 ottobre, l’Ing. Bevilacqua.