Di Antonella Grassi
Il 25 Maggio
in 300 piazze italiane torna
SLOW FOOD DAY!
Campobasso
Piazza Municipio
dalle 11,00 alle 21,00
[download id=”374″ format=”2″]
Giunto ormai alla sua terza edizione Slow Food Day vi aspetta in oltre 300 piazze italiane con eventi, degustazioni, laboratori creativi che avranno come tema principale gli sprechi.
Spreco di cibo, ma non solo: di acqua, salute, risorse e beni comuni.
Slow Food Campobasso parteciperà quest’anno con un programma ricco e interessante, che vedrà la collaborazione di associazioni e persone che con le loro attività vivono quotidianamente e intervengono nel problema dello spreco.
ASSOCIAZIONE “FARE VERDE”
“Vivere e far vivere senza rifiuti si può”.
L’Associazione parteciperà allo SlowFood Day con attività di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti.
Nell’ambito della manifestazione, sarà allestito un gazebo informativo sul tema della riduzione dei rifiuti e degli sprechi.
In particolare, in aderenza al tema della giornata, ci saranno momenti di approfondimento su come produrre meno rifiuti mangiando in maniera più sana, genuina ed ecosostenibile.
Dalle ore 17,00 alle 18,00 sarà realizzato un workshop sul Compostaggio domestico, metodo naturale per smaltire gli scarti alimentari non commestibili e trasformarli in Compost, terriccio fertilizzante di primissima qualità da impiegare in agricoltura e giardinaggio in alternativa ai concimi chimici.
Ci sarà inoltre la possibilità di firmare la proposta di legge di iniziativa popolare “Rifiuti Zero” che Fare Verde sta promuovendo in Molise.
ERIK FERRANTE – ARTISTA RICICLATORE
Dalle ore 18,00 alle 19,00 l’artista animerà il nostro Slow Food Day attraverso un Workshop di riciclaggio di materiale domestico di uso quotidiano (confezioni in Tetra Pak; bottiglie di plastica; copertoni di bicicletta; ecc.).
L’artista realizzerà, durante il workshop, opere in tempo reale su richiesta dei partecipanti.
Ci sarà inoltre la possibilità di ammirare alcune delle creazioni più rappresentative di Erik.
COOPERATIVA AGRICOLA “I COLORI DELLA TERRA”
La Cooperativa Agricola “I Colori della terra” è nata a Campobasso per avviare attività lavorative a favore di migranti, con lo scopo di favorire la loro integrazione nella nostra terra.
Durante lo Slow Food Day, il presidente della Cooperativa – Jaouad Daoudi – e gli altri soci, presenteranno le attività che stanno portando avanti, utilizzando terreni messi a disposizione da proprietari molisani per la coltivazione e la vendita di prodotti agroalimentari tipici del territorio ed anche di prodotti che possano costituire colture innovative.
ROSA MARIA VITTORIA – PANIFICIO E BISCOTTIFICIO
Una piccola realtà che fonda il suo lavoro sulla selezione delle materie prime, prediligendo quelle del territorio a km “0”, su un tipo di produzione esclusivamente artigianale, e sulla ricerca di ricette antiche che riportano alla tradizione dolciaria molisana.
In occasione dello Slow Food Day il forno Rosa Maria Vittoria porterà in degustazione pane e biscotti realizzati con ingredienti poveri e spesso trascurati.
AZIENDA AGRICOLA “IL FEUDO” produttrice di olio extra vergine certificato biologico
Si trova nel Comune di Fossalto (CB) in località Costa Calda.
L’azienda agricola Il Feudo è una giovane azienda nata da una duplice esigenza del proprietario: riaccorpare una vecchia proprietà di famiglia e salvaguardare dall’abbandono e dal degrado un territorio molto amato e particolarmente suggestivo.
Ha un’estensione di circa 12 ha sui quali esistono 2500 olivi di diverse varietà, leccino, frantoio e aurina (varietà tipica del Molise) che sono coltivati con metodo biologico.
Dalle ore 19,00 “Pane, olio… e fantasia”
Recati al nostro stand a conoscere Slow Food e la sua filosofia, e se decidi di
associarti nella giornata di SLOW FOOD DAY, pagherai la tessera annuale
solo € 25,00 e riceverai in omaggio la guida “Il nostro spreco quotidiano”
Informazioni: Fiduciario Antonella Grassi
grassiantonella@tin.it – 335 5711707 – www.slowfood.it