Di Moligal
SI RINNOVA LA TRADIZIONE DELLA TRANSUMANZA,
MANDRIE E PASTORI RIPERCORRONO LE ANTICHE VIE DELLA LANA
Ancora una volta è tutto pronto per la grande Transumanza d’Italia edizione 2013 promossa dall’Agenzia di Sviluppo Rurale Moligal di Campobasso.
Anche quest’anno, come avviene da diversi secoli, tra non poche difficoltà, 350 bovini di razza podolica partiranno da Monte Sant’Angelo (Fg) per raggiungere la ventosa montagna di Frosolone (Is), per un tragitto ampio circa 180 km.
La mandria, di proprietà della storica famiglia Colantuono di Frosolone, è l’unica in tutta Italia a praticare ancora la transumanza come un tempo, lungo i tratturi.
Ben trenta gli addetti ai lavori che assisteranno la mandria e vigileranno sugli spostamenti degli animali, coadiuvati dalle forze dell’ordine per facilitare gli attraversamenti delle strade rotabili.
Tanti i cavalieri, gli amanti del trekking e le scolaresche che partecipano all’antica tradizione, un percorso che congiunge i grandi tratturi l’Aquila-Foggia, Celano-Foggia, Centocelle-Cortile, Lucera-Castel di Sangro.
C’è da ricordare, inoltre, che un importante partenariato transnazionale d’Europa – costituito dalle regioni Molise, Abruzzo, Puglia, Campania e Basilicata per l’Italia e da altre Regioni di Spagna, Francia, Portogallo, Grecia e Svezia – ha condiviso l’ambizioso progetto della Candidatura materiale e immateriale delle VIE e della CIVILTÀ della TRANSUMANZA da annettere al patrimonio UNESCO.
Obiettivo del progetto, di cui è capofila l’A.Svi.R Moligal, è quello di valorizzare e rivitalizzare le aree montane e rurali su cui insistono i tratturi e le vie verdi d’Europa.
Coinvolgendo, non solo le “autostrade” del passato, le grandi vie di collegamento, i percorsi commerciali, culturali, militari e religiosi da riscoprire e promuovere, ma anche le utili risorse e le competenze per uno sviluppo sostenibile del territorio, alternativo rispetto ad altri più diffusi e invasivi modelli di crescita.
In tale ambito, tra le prime operazioni da attuare, vi sarà il rilievo del progetto “Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell’Umanità”.
Di seguito il programma:
MARTEDÌ 21 MAGGIO – Monte Sant’Angelo (FG)
Benedizione dei Cavalieri e partenza per la Masseria Colantuono.
MERCOLEDÌ 22 MAGGIO – San Marco In Lamis (FG)
ORE 12:00 Offerta dei prodotti all’abbazia di San Matteo Benedizione degli
addetti ai lavori della transumanza.
ORE 13:00 Conviviale prima della partenza
Ore 16:00 Partenza della Transumanza d’Italia edizione 2013
ORE 23:00 Arrivo a San Paolo Civitate (FG), con sosta notturna presso la vecchia Dogana e la Chiesetta della Madonna del Ponte sulle rive del fiume Fortore (Tratturo Aquila-Foggia).
GIOVEDÌ 23 MAGGIO – San Paolo Civitate (FG)
Sosta mattutina nel riposo sul Tratturo Aquila-Foggia a San Paolo Civitate.
Ore 16:00 Partenza per Santa Croce di Magliano (CB) attraversando il territorio del Comune di Serracapriola (FG).
ORE 21:00 Arrivo a Santa Croce di Magliano (CB) sistemazione e sosta notturna
VENERDÌ 24 MAGGIO – Santa Croce di Magliano (CB)
ORE 6:00 Partenza da Santa Croce di Magliano per la località “Femmina Morta” lungo il Tratturo Celano-Foggia attraversando i territori dei comuni di Bonefro (CB), San Giuliano di Puglia (CB), Sant’Elia a Pianisi (CB), Ripabottoni (CB), Monacilioni (CB). Camminando sul braccio Centocelle-Cortile si prosegue per Campolieto (CB), Matrice (CB) Campobasso (CB) Ripalimosani (CB).
ORE 19:30 Sosta notturna presso il Santuario della Madonna della neve in località “Quercigliole” a Ripalimosani (CB).
SABATO 25 MAGGIO – Frosolone (IS)
ORE 5:00 Partenza per Frosolone. Si attraversano i territori di Santo Stefano (CB) si scende lungo la costa, si guada il Biferno, si risale verso Castropignano (CB), che attraversiamo, si continua per Torella del Sannio (CB)sosta per ristoro, Molise (CB), passaggio nel comune di Frosolone (IS).
ORE 13:00 Arrivo della mandria a Acquevive di Frosolone e ai pascoli della “Montagnola” che ospiteranno le mucche durante tutta l’estate.