Di Vittorio Venditti
P’I Ciufell C’E’ Chi Ci Pensa, Poi: Ruttino E Residenza
La penosa settimana di fine agosto a Gambatesa continua con la breve recensione che presenta il consuntivo di qualcosa che inesorabile, ha riportato il borgo da sogno allo status quo. Persino le testate giornalistiche che ufficialmente informano gli utenti secondo quanto impoosto da chi governa la regione che non esiste, danno l’interessante ‘buona novella’ secondo la quale ‘i giovani vanno via dal Molise (quindi non solo da Gambatesa) per ritrovarsi nelle grandi città, dove esistono più servizi’, aggiunge chi scrive: di conseguenza più possibilità di vivere la propria esistenza che va ricordato, è contingentata secondo i voleri di chi l’ha creata. Altro che ‘Ciufell’ e residenza in un paese che vorrebbe vendere case al limite dell’essere catalogate come ruderi, per altro senza posto macchina a seguito!
Tutto sta tornando alla moscia normalità, nonostante sterili proclami che se partiti dal ‘muinicipio’ del ‘paesello’, qui non sono stati pubblicati perché deliberatamente non firmati, quindi non rispondenti al regolamento breve, ma deciso, posto a governo di questo telematico e prima ancora del blog dal quale il presente giornale deriva.
La riprova di ciò che è appena stato scritto sta nel fatto che quanto giunge da altri comuni viene regolarmente caricato in Rete e tutti possono constatare che si sta dicendo il vero: leggendo.
Penoso e soprattutto superfluo per l’intelligenza dei quattro lettori delle presenti pagine è richiamare i collegamenti ipertestuali a questi ‘giorni di festa’ (tranne questo a memento) e se chi vuole può comunque consultarli, resta qualcosa di facile per chi non è debole di stomaco.
Una cosa bella però s’è verificata in questi giorni e probabilmente sarà in essere anche nei prossimi sabato sera se si farà in modo di ripopolare momentaneamente ciò che s’è quasi svuotato per fine vacanza: durante il periodo di ferragosto, i tavoli di almeno un locale gambatesano sono stati pieni anche al mattino, cosa che se compresa dai gestori e dai colleghi di questi, potrebbe davvero imprimere una bella svolta economica a questo tipo d’attività commerciale che sapendoci fare, rischierebbe di dare la stura ad uno sviluppo che a Gambatesa latita da tempo e crea altre situazioni ‘incresciose’ come l’appello proveniente dalla ‘capanna’ che invita all’iscrizione all’asilo nido locale entro il trentuno agosto.
Ma Ciò Servirà Come Sfotto’ Per Sabato Prossimo: Parola D’Onore!