Di Vincenzo Ciccone
La famiglia rossoblù ha iniziato il proprio percorso verso l’A3
Maniscalco: «Impressione molto positiva»
Entusiasmo, sorrisi e grande voglia di divertirsi e di divertire. È passata intorno a queste sensazioni la prima giornata di lavoro in casa EnergyTime Spike Devils Campobasso. Il gruppo rossoblù ha iniziato il suo viaggio verso la Serie A3 che porterà sino al prossimo 13 ottobre quando ci sarà l’esordio ufficiale nel terzo torneo pallavolistico nazionale a Lagonegro per la prima di campionato, gara dal sapore speciale sul fronte campobassano in occasione dei ben tre ex presenti: il regista Lorenzo Piazza, lo schiacciatore Jakub Urbanowicz ed il centrale Tommaso Fabi.
In un PalaIpia pieno di dolci ricordi (quelli del percorso da applausi di un’ultima stagione contraddistinta da un triplete, ossia exploit in campionato, successo nei playoff ed affermazione in Coppa Italia) e sensazioni intense, tutto il gruppo si è ritrovato agli ordini dello staff tecnico ed ha avuto un primo contatto con la dirigenza con tanto di primo incontro coi media del territorio.
Parlando con la squadra il patron Marco Pulitano ed il direttore generale Gennaro Niro hanno introdotti i quattro confermati e le otto new entry verso la stagione. In particolare, Pulitano ha tenuto a ribadire che alla base della filosofia del team rossoblù, c’è la volontà di far sì che la squadra viva una stagione all’insegna del divertimento, della spensieratezza e dello star bene, qualità da poter poi proiettare sul campo, rendendo il gruppo una grande famiglia in tutti i momenti del percorso.
Poi, sul rettangolo di gioco del PalaIpia, c’è stato spazio per un momento di lavoro fisico col preparatore Luca Suliani e quindi, a stretto contatto col tecnico Mariano Maniscalco e col suo collaboratore Francesco Scocchera, s’è vista una fase d’azione all’insegna del lavoro sul secondo tocco con palleggi anche in bagher.
«È stato un momento utile principalmente per conoscerci e per chiacchierare. Già dalle prossime giornate – ha spiegato a consuntivo il tecnico Mariano Maniscalco – lavoreremo all’insegna di doppie sedute tra beach, lavoro fisico ed ulteriori fasi di tecnica in palestra per cercare di proseguire al meglio il percorso. La prima impressione, al momento, è ampiamente positiva. Ulteriori dettagli saranno chiari esclusivamente nei prossimi giorni».