Di Vittorio Venditti
Come Vantare L’Altrui Operato ‘Sognando’ Per Sé Utopici Tornaconti
Con disarmante miopia, propria di certe specie di ‘uccelli’ con scarsa capacità reale di spiccare il volo, ci provano in tutti i modi, ma alla fine il risultato è sempre quello: tra qualche giorno il mosciore tornerà a farla da padrone in un borgo da sogno per dormienti, inutile passerella per chi prova a racimolare ‘residenti’, attraendo con l’offerta di un piatto di cavatelli al sugo di cotechino (a spese altrui) soggetti frustrati dal loro bivaccare dove non possono fare ciò che vogliono. La cosa che ha fatto davvero sorridere chi ha saputi i ‘dietro le quinte’ è consistita nel tentativo di coinvolgere in questo loro sogno anche chi fa della realtà la vera via per quel poco di vita che se ne può trarre, corresponsabilizzazione ovviamente fallita, in quanto ignorata nonostante tentativi di risposta per far capire chi realmente gestisce il ‘ballo’, operazione chiusa miseramente sul nascere per loro incapacità politica perché se fossero stati minimamente perspicaci avrebbero anche potuto ottenere qualche briciola di ciò che gli stolti in questione avevano in mente: Povera Gente!
La scarna cronaca di questi ultimi giorni ha previsto poco, ma resta qualcosa di ‘vivacissimo’ che si spera sia valido perché poi chi s’espone in quest’ultimo progetto non è di scarso valore a livello musicale e non solo, tanto da far pensare a chi scrive che anche il disposto dell’apposita ordinanza n 16, “INTERDIZIONE TEMPORANEA DELLA VIABILITA’ IN VIA PROSDOCIMO ROTONDO, VIA EUSTACHIO E LARGO CASTELLO IN OCCASIONE DELLA FESTIVITA IN ONORE DI SAN BARTOLOMEO APOSTOLO” possa risultare tollerabile.
“22 agosto -CASTELLO DI CAPUA ore 18:30 – Vivacissimo Concerto “L’USIGNOLO E LA ROSA” – Musiche di Schumann, Fontanelli, Haydn”
Sicuramente bella musica e garanzia di successo, ma ‘vivacissima’? Cui fa da contraltare:
“22 agosto 2024
Concerto di Jazz al Castello di Tufara
Artisti in programma:
• Serena MINICUCCI – voce
• Daniele CORDISCO – chitarra
• Enrico ZANISI – pianoforte
• Nicola CORDISCO – basso
• Samuele GIANCOLA – batteria
Concerto di docenti e allievi del dipartimento di jazz del conservatorio Perosi
TUFARA
CASTELLO
22 AGOSTO 2024 – ORE 21:00
INGRESSO GRATUITO”
Quando si parla di mancata perspicacia per gente che anziché tirare per il proprio paese vanta le qualità di quelli vicini ritenendo di trarne guadagno per la personale gestione politica di casa sua.
Per inciso: una breve inchiesta tra i giovani gambatesani ha data una risposta al limite dello sconcerto. Su sei interrogati, in cinque preferiscono l’evento tufarolo, (tre sono del ramo musicale), mentre una persona antepone il sentimento ‘patriottico’ allo spettacolo da seguire, opinione che comunque va rispettata.
Continuando con la disamina dei prossimi ‘divertimenti’ gambatesani:
“23 agosto -CASTELLO DI CAPUA ore 11:30 – Vivacissimo Workshop “C’è musica e musica” – Lezione-racconto a cura del Prof. Fontanelli
– Che come diversivo per le vacanze è il non plus ultra!
Se poi è il tirare le somme sulla contrapposizione musicale della sera precedente… –
CASTELLO DI CAPUA ore 18 – Vivacissimo Concerto “InCanto” – Musiche di Beethoven e Schumann
– Si ‘incanteranno’ in parecchi ‘vivacemente’sulla spalla di chi giace al proprio fianco. –
LARGO CASTELLO ore 19 – aperArrosticino Gastronomia in compagnia di Giovanni Di Renzo SAX (Festa San Bartolomeo)
– Finalmente qualcosa per attirare gente, basata anche su Giovanni che sa suonare: una garanzia. –
24 agosto -VILLA COMUNALE ore 10:30 – Vivacissimo Workshop Corso di fotografia itinerante con macchinetta fotografica o smartphone
– Insegneranno a fotografare la processione che passa. –
CASTELLO DI CAPUA ore 18:30 – Vivacissimo Concerto “MILLE E UNA NOTTE” – Musiche di Webern, Shomberg, Brahms, musiche trad. danesi
– E TRE! –
LARGO CASTELLO ore 19:30 – Karalive Band
Gastronomia e spettacolo musicale (Festa di San Bartolomeo)
– vale sempre per chi cerca sagre. –
25 agosto – VILLA COMUNALE ore 10:30 -Vivacissimo Workshop Scacchi: gioco dei Re e Re dei giochi
AZ. AGR. – privata – ore 18:30 – Vivacissimo Concerto “COMBINAZIONI” Musiche di Boccherini, Haydn, Schubert, Telemann e Glière”
Si Chiude La Settimana E Si Conclude Un Ciclo: BUONANOTTE!!!