1 Convegno “Cinema E Identità Culturale: Un Progetto Per Il Molisannio”
21 Maggio 2013
Da Qualunquista Mi Esalto, Da Guerrafondaio Godo!
21 Maggio 2013
Mostra tutto

TENNISTAVOLO: Romualdo Manna Superstar

Di Stefano Venditti

Stagione Da Incorniciare Per Romualdo Manna

Premiazione Di Romualdo Manna

Si è svolto lo scorso fine settimana al Palabarbuto di Napoli, il sesto ed ultimo Torneo Nazionale Assoluto di Tennistavolo della stagione.
Per la seconda volta in carriera e nella stessa stagione, l’atleta Romualdo Manna ha vinto questa difficile competizione dove si battono i primi 32 pongisti nel ranking italiano.
Dopo il successo nell’Assoluto di Chiavari lo scorso 2 Febbraio infatti, il 29enne bojanese si è ripetuto esprimendo uno stato di forma mai raggiunto prima che potrebbe portarlo dalla settima alla quarta posizione nella classifica Nazionale di fine maggio.

Il torneo è iniziato con la fase a gironi, in cui Romualdo pur perdendo per 3 set a 2 l’incontro con Federico Pavan (numero 12 nel ranking nazionale), ha battuto Daniele Sabatino (n. 21) per 3-2 e Alessandro Di Marino (n. 34) per 3-0.
Questi risultati gli hanno permesso di chiudere il girone al primo posto, in virtù della vittoria di Di Marino su Pavan per 3-0.
Nei quarti di finale Manna si è imposto per 3-1 sul campano Maurizio Massarelli (n. 29), mentre in semifinale ha battuto il piemontese Roberto Negro (n. 13) con un secco 3-0.

Intanto negli altri incontri non sono mancate le sorprese.
Atleti del calibro di Francesco Lucesoli (n.4), Nicola Di Fiore (n. 10) e Paolo Bisi (n. 3) venivano eliminati rispettivamente nella fase a gironi, nei quarti di finale e in semifinale.
L’ultimo grande colpo di scena è stato l’arrivo in finale di Di Marino, già sconfitto nel girone da Romualdo.

A questo punto però le sorprese sono veramente finite, perché in finale Manna ha strapazzato nuovamente per 3-0 il giovane beniamino di casa, sfogando tutta la rabbia agonistica ed esperienza che gli hanno consentito di non farsi sfuggire questa ghiotta occasione.

Questa stagione è stata straordinaria per l’atleta matesino, perché lo ha visto anche chiudere al terzo posto un difficile campionato di serie A2 con il CUS Torino, sfiorando il 70% di vittorie individuali sugli incontri disputati.
Inoltre ha anche vinto 3 medaglie d’argento negli ultimi 3 Tornei Nazionali di doppio misto, con la 17enne ligure Claudia Carassia.

Tuttavia la stagione non è ancora terminata, perché ci sono ancora da disputare i Campionati Italiani il prossimo 26 Maggio a Riva del Garda.

Sperare nel più importante Titolo Nazionale non è più sufficiente, ora bisogna crederci.