Di Luigina Mosca
IL RACCONTO MUSICATO “IL PERDONO NUTRE IL MONDO” DI SARA CECALA ALLA BASILICA DI PESCOCOSTANZO
Mercoledì 21 agosto prossimo, ore 21.30, all’interno della Basilica di Santa Maria del Colle di Pescocostanzo è fissata l’ultima data estiva della tournée 2024 de “IL PERDONO NUTRE IL MONDO, Dante Silone e la Perdonanza di Celestino V”, il racconto musicato ideato dalla pianista Sara Cecala e dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola.
“Dopo l’appuntamento di luglio a Sulmona chiudiamo la stagione estiva con la 17esima replica in uno dei più bei borghi abruzzesi Pescocostanzo che ci ospita grazie all’amministrazione comunale sensibile al messaggio celestiniano del Perdono quale anticamera della Pace, in questo particolare momento storico ritenendolo, come noi, unico strumento di riflessione collettiva atto a contrastare i pericolosi venti di guerra – così esordisce l’ideatrice -.
Sul palco salirà Angelo De Nicola che col contributo di immagini rare e preziose, ci accompagnerà nella narrazione delle vicende del Papa eremita, artefice di un gesto di grande coraggio, col suo rifiuto all’Ecclesia carnalis.
Con noi il cantastorie Germano D’Aurelio (alias ‘Nduccio) con un commovente cammeo e una dedica musicale e poi con gli artisti Antonio Scolletta al violino, Lorenzo Scolletta alla fisarmonica, Giancarlo Giannangeli al violoncello e col mio contributo al pianoforte eseguiremo le musiche originali scritte dal maestro Emanuele Castellano e da me. Saluteremo infine il pubblico con la splendida voce di Libera Candida D’Aurelio col brano ‘Il Perdono’ – così conclude Sara Cecala -”.
L’ingresso all’appuntamento è libero.