Di Vincenzo Colozza
Domani alle ore 18.00, il prof. Pietro Mario Pettograsso presenterà nella sua nativa Sant’Elena Sannita, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, l’ultimo suo lavoro dal titolo “Le Chiese di Sant’Elena Sannita – Vol. I – Storia e documenti”. L’iniziativa è patrocinata dalla parrocchia di San Michele Arcangelo e dal Comune di Sant’Elena, in collaborazione con il Comitato Feste 2024.
Il volume costituisce una nuova opportunità per far conoscere ai santelenesi la storia delle bellissime chiese locali valorizzandole agli occhi dei turisti, edifici che sono parte integrante della storia di questa piccola comunità e della sua identità. Il lavoro di Pettograsso ripercorre il cammino religioso del suo paese negli ultimi cinque secoli mettendo in risalto anche l’impegno sociale di quei sacerdoti che hanno dedicata la loro vita all’educazione morale, civile e spirituale della popolazione camelo-santelenese loro affidata.
Il libro tratta non solo delle chiese ancora esistenti, ma anche di quelle ormai scomparse di cui si era persa memoria. E’ stato un lungo lavoro frutto di uno studio approfondito e di una meticolosa ricerca effettuata a livello di archivi, comunale, diocesano e parrocchiale, archivi di Stato e biblioteche pubbliche, nonché dalla consultazione di articoli di giornali quotidiani e periodici d’epoca.
Alla presentazione interverranno: il sindaco di Sant’Elena Giuseppe Terriaca, don Michele Stasio parroco della chiesa di San Michele Arcangelo e l’autore dell’opera Pietro Mario Pettograsso.