Guardiaregia: Inaugurazione Mostra Sull’Emigrazione
10 Agosto 2024
Gambagosto 2024: Stasera Si Sale
11 Agosto 2024
Mostra tutto

TRACCE – MOMENTI E PERSONAGGI DELLA VITA DI SEPINO

Di Pasquale Giordano

SEPINO, DOMENICA 11 AGOSTO ORE 18

Le associazioni Sepino nel Cuore e Officina Creativa Domenica 11 Agosto alle ore 18, nel cortile del municipio di Sepino in Piazza Nerazio Prisco, presenteranno l’opera editoriale più importante della storia del Paese. L’opera è patrocinata da: Fondazione Molise Cultura, Consiglio Regionale del Molise e Comune di Sepino.

Coordinati da Eucheria Bochicchio (già preside di prestigiosi Licei di Roma) e Maria Grazia Blasio (già professoressa all’Università di Roma), 23 autori hanno lavorato per due anni al fine di produrre questo pregiato capolavoro.

La prima sezione di questo libro (Momenti della storia di Sepino) è stata curata da Linda Ravenna e rievoca la storia sconosciuta degli ebrei confinati a Sepino nel periodo della shoah. Ritrovate con laboriosa ricerca in diversi archivi (Milano, Roma, Napoli), le lettere originali dei confinati ci coinvolgono nel dramma della solitudine e del loro incerto destino. Dalla corrispondenza dei confinati affiora la figura particolarmente attraente dell’Ing. Kalk, a cui tutti si rivolgono con umana pietà per sopravvivere con un modesto aiuto, e che rievoca alla mente del lettore la generosità di Schindler e la lista di ebrei da salvare dall’olocausto.

 La seconda sezione del libro (Personaggi della storia di Sepino) tratta di tredici sepinesi a cui è dovuta la biografia e il grato ricordo. Tra questi: i grandi poeti del ‘900 Laura Vitone, Angelo e Amodio Ferrante; Ugo Tiberio inventore del radar Italiano; il famoso musicista di musica sacra don Nicola Vitone; ecc…

Durante la presentazione cinque famosi artisti leggeranno brani e poesie inedite tratte dal libro.