AGNONE: FESTIVAL NAZIONALE DEL FOLKLORE
8 Agosto 2024
PALLAVOLO, A3. EnergyTime Spike Devils: Definiti I Numeri Di Maglia
9 Agosto 2024
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti

‘A Mano A Mano’, Dalla Nascita Alla Morte

‘A Mano A Mano’ che il tempo passa, Gambatesa pare svegliarsi e ieri mattina è arrivato anche il calendario feste per il periodo che risultando ancora popolato, fa del borgo da sogno una parvenza di vita.

Locandina Gambagosto 2024

Benvenuto, Seppur In Vistoso Ritardo.

Post Criptico Pagina Facebook Comune di Gambatesa del 4 Agosto 2024

“Comune”, è quanto per iniziare va registrato dalla pagina fessbook del ‘muinicipio’, un messaggio criptico che andrebbe capito a chi è indirizzato, ma si preferisce pensare che il dilettantismo di chi gestisce tal voce si sia voluto far largo per dire: “ci siamo anche noi”.

Gambatesa

Dunque e prima di lasciar spazio a quel poco di informazioni reperite in autonomia e non inviate da chi gestirà gli eventi che scorreranno nei prossimi giorni a Gambatesa (bene così perché lavorare soprattutto gratuitamente per chi non desidera tal forma d’attenzione non piace a nessuno e farlo per chi non conta, ancora meno, considerato il presente e variegato programma che viene trasmesso e firmato da mezza Italia), ecco parte della ‘messe’ prodotta in quest’ultimo periodo dal ‘muinicipio’ a simboleggiare una vita politica che resta solo un sogno e vive di strascichi come verrà spiegato meglio nei prossimi giorni.

Riguardo la nascita, viene ripresentato un revival dalla delibera di giunta n 57 che sostanzialmente ripropone l’“ISTITUZIONE ASILO NIDO COMUNALE (MICRONIDO): A.E. 2024/2025. DETERMINAZIONI”, cosa che letta tra le righe può anche voler dire che ci si vergogna d’ammettere il numero delle nuove vite locali, per cui si preferisce far finta che tutto sia una novità.

La vita va avanti e bisogna far in modo che la si possa gestire senza pensieri, soprattutto se per risolvere la questione s’attinge alla cosa pubblica e la si regola mediante la delibera di giunta n 58, “VARIAZIONE DI URGENZA AL BILANCIO 2024 (ART.175 C.4 D.LGS 267/2000)”, viatico per un prossimo ‘consiglio’ a breve?

In questi giorni però il traffico in paese è importante e va ‘ben diretto’. Lo si fa per mezzo della delibera di giunta n 59, “UTILIZZO IN POSIZIONE DI COMANDO DI UN AGENTE DI POLIZIA LOCALE – AREA ISTRUTTORI EX CAT C -DEL COMUNE DI CAMPOBASSO. DETERMINAZIONI”, il che dimostra che nonostante tanta ‘muina’, il ‘muinicipio’ non sia stato e non sia in grado di risolvere un ‘problema’ che tante soddisfazioni ha date negli anni scorsi al borgo da sogno.

‘A Mano A Mano’ che il tempo passa, la morte s’avvicina e mentre s’attende il varo finale di una creatura in gestazione da una buona decina d’anni per ricoverarvi coloro che la stanno progettando e costruendo, si programma l’ennesima variante burocratica, espressione della delibera di giunta n 61, “RIPROGRAMMAZIONE RISORSE SULLA DIGITALIZZAZIONE. DETERMINAZIONI IN MERITO ALLA INFORMATIZZAZIONE DELLE CONCESSIONI E SERVIZI CIMITERIALI.DIRETTIVE.”, argomento del quale per fortuna a chi muore non frega niente.

Sì, ma ora bando alle ciance: si pensi ai divertimenti gambatesani e soprattutto a come gestire uno strano andirivieni di pubblico danaro che in questo caso parte tra l’altro con la delibera di giunta n 56, “MOLISE ROOTS: “TRA CONSERVAZIONE E INNOVAZIONE”- FINANZIAMENTO ALLA FONDAZIONE MOLISE CULTURA PER LA REALIZZAZIONE DI UN PALINSESTO DI EVENTI E MANIFESTAZIONI DI VALENZA CULTURALE E ANTROPOLOGICA DELLE TRADIZIONI, RITI E SAPER FARE DELLA REGIONE MOLISE. RETTIFICA DELIBERA G.C. N.54/2024. RIMODULAZIONE PROGETTO.”: s’erano scordati qualche ‘particolare’? Un’altra domanda però sorge spontanea, sulla base del fatto che a questa testata non arrivino comunicati stampa da parte del ‘muinicipio’ di Gambatesa. Stante la normale presenza di ‘Fondazione Molise Cultura’ tra coloro che frequentemente si fanno pubblicare comunicati, a seguire questo ente sparirà dalle presenti pagine per altrui volere?

Nel frattempo e senza voler considerare quanto già pubblicato e proveniente da altre fonti, ecco cosa riserva Gambatesa a chi vorrà onorare il borgo con la propria presenza stasera:

“9 agosto- VILLA COMUNALE ore 19 – Presentazione Libro “Mostri. Quando non c’è più l’amore” di Giovanni Mancinone”.

Buon Divertimento.

E Per Oggi E’ Tutto.