Anche I Balneari Del Molise In Sciopero Per Due Ore Il 9 Agosto
8 Agosto 2024
AGNONE: FESTIVAL NAZIONALE DEL FOLKLORE
8 Agosto 2024
Mostra tutto

PALIO DELLE QUERCIGLIOLE E FESTE RIPESI: SI PARTE

Di Antonella Iammarino

Presentazione ufficiale questa mattina a Campobasso dell’imminente Festa della Madonna della Neve a Ripalimosani che prenderà il via il giorno 11 agosto e per tre giorni porterà in paese eventi religiosi e culturali. Tra questi, il 12, il grande Palio delle Quercigliole, la manifestazione equina che mette in gioco le contrade del paese e raccoglie gente da ogni dove.

Palio

Presente insieme alle autorità di Ripalimosani e agli organizzatori l’assessore regionale Salvatore Micone, avendo il Palio ottenuto il finanziamento attraverso il progetto “Molise Roots”. “Ripalimosani  ha dimostrato di voler continuare a rappresentare e rafforzare le sue tradizioni con grande impegno e ottima iniziativa – ha affermato l’assessore regionale a cultura e turismo -. E’ questo un atto d’amore nei confronti del proprio paese che è stato premiato con la vittoria del finanziamento e verrà gratificato con la riuscita delle manifestazioni”.

Sulla collaborazione ha puntato anche il sindaco di Ripalimosani che nel ricordare il forte sostegno del Comune a quella che si può considerare la festa più importante di Ripa, ha sottolineato il necessario lavoro di rete e i progetti futuri per la festa. “Come amministrazione stiamo già lavorando per fare rete con città che hanno tradizioni analoghe. Le istituzioni possono fornire appoggio e finanziamenti – ha ricordato Giampaolo -, ma senza le persone nulla si fa: grazie a tutti i miei compaesani che stanno lavorando per tutti noi”.

A rappresentare chi realizza sul territorio tutte le iniziative c’erano Stefania Di Nunzio, presidente della Nuova proloco e del Comitato festa, composto da giovani e giovanissimi che ha ricordato la presidente, si stanno adoperando al massimo affinché tutto vada bene. Perché il lavoro che c’è dietro questa manifestazione è enorme: lo ha ricordato Marco Di Matteo, presidente dell’associazione Palio delle Quercigliole. “Suolo, tutela dell’ambiente, security, tutela animali, gestione dell’ordine pubblico sono passaggi che richiedono interventi e passaggi burocratici infiniti – ha sottolineato Di Matteo -. Lo stiamo facendo come sempre insieme alla struttura, alle istituzioni centrali e agli enti coinvolti affinché tutto sia fatto nel massimo rispetto della legge”.

Si partirà il giorno 11 con le manifestazioni religiose e la prima serata musicale; il 12 sarà il giorno del Palio che vedrà lo start nel primo pomeriggio; il 13 la festa serale si trasferirà in agro di Ripa per un’altra serata musicale e gastronomica.