Di Sandra Corlito
Il Comune di Campobasso è destinatario del Fondo di solidarietà comunale, finalizzato al potenziamento del servizio di trasporto studenti con diversabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, privi di autonomia a cui viene fornito il trasporto per raggiungere la sede scolastica.
L’Amministrazione comunale, da sempre sensibile al tema della diversabilità, intende garantire e promuovere i diritti dei cittadini diversamente abili e l’Assessorato al ramo s’impegna ad assicurare le migliori condizioni di vita per le persone non autosufficienti affette da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale. L’art. 13 della legge 104/92 sancisce il diritto all’istruzione e all’educazione nelle sezioni e classi comuni per tutte le persone in situazione di handicap.
“Al fine di potenziare il trasporto scolastico degli alunni diversabili, favorire il diritto allo studio e facilitare gli spostamenti nel tragitto casa/scuola – fa sapere l’Assessore Angelo Marcheggiani -, è stata pubblicata ieri la determinazione dirigenziale n. 2915 contenente lo schema di avviso pubblico esplorativo per acquisire le richieste d’interesse all’attivazione del servizio, atteso l’imminente avvio del nuovo anno scolastico 2024/2025. La domanda – aggiunge Marcheggiani – completa della richiesta documentazione e redatta su apposito modello predisposto dal competente Settore per i Servizi alla persona, può essere presentata mediante P.E.C. spedita all’indirizzo: comune.campobasso.protocollo@pec.it. oppure con consegna a mano, entro il 26 agosto”.