Di Michele Simiele
1°: SEDUTA N. 19 DEL CONSIGLIO REGIONALE. – Presieduto da Quintino Pallante si è riunito nella mattinata il Consiglio regionale.
Dopo l’illustrazione da parte della Relatrice Consigliera Stefania Passarelli e a seguito degli interventi per motivare la propria dichiarazione di voto sfavorevole (dei Consiglieri Greco, Fanelli, Salvatore e Gravina) e favorevole (dei Consiglieri Di Pardo e Sabusco) l’Assemblea ha approvato a maggioranza il Rendiconto Finanziario 2023 del Consiglio regionale, presentato dall’Ufficio di Presidenza.
Con l’illustrazione da parte del Presidente della Prima Commissione Roberto Di Pardo e a seguito degli interventi per dichiarare, previa motivazione, la propria astensione dei Consiglieri Fanelli e Greco, l’Assise ha approvata a maggioranza la presa d’atto dell’Adozione del ‘Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio’ relativo al Bilancio di previsione finanziario della Regione Molise 2024-2026, presentato dalla Giunta regionale.
Ancora, il Consiglio ha preso atto, con voto unanime: del Rapporto annuale 2023 della Consigliera di Parità della Regione Molise e del Complemento di Programmazione per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 della Regione Molise presentato dalla Giunta regionale, quest’ultimo è stato illustrato all’Aula dal Relatore, Consigliere Massimo Romano.
Infine, s’è svolta l’interpellanza, a firma dei Consiglieri Salvatore, Facciolla e Fanelli, avente ad oggetto “Situazione dei lavoratori del servizio di prevenzione incendi e gestione emergenze presso le sedi ASReM”. L’interpellanza è stata illustrata dalla prima firmataria, Consigliera Alessandra Salvatore. Ha fornita risposta per la Giunta regionale, l’Assessore Michele Iorio. Per gli interpellanti, la Consigliera Salvatore si è detta non soddisfatta della risposta ricevuta.
Su richiesta motivata da parte della Giunta regionale (che l’Aula ha approvato, a maggioranza, con singole specifiche votazioni), è stato disposto il rinvio dell’esame degli altri punti iscritti all’ordine del giorno.
2°: SEDUTA DELLA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO. – A margine della seduta del Consiglio regionale, su convocazione ad horas del Presidente Quintino Pallante, s’è riunita nella tarda mattinata di oggi la Conferenza dei Capigruppo che ha programmati i lavori della prossima riunione dell’Assemblea.
A seguito del confronto avuto con i vari Capigruppo, con i Presidenti di Commissione presenti e con gli esponenti della Giunta che hanno partecipato alla riunione, il Presidente Pallante ha deciso di fissare per martedì 6 agosto la prossima adunanza dell’Assise, prevedendo, tra gli argomenti da iscrivere all’ordine del giorno, alcuni punti rinviati nella seduta odierna del Consiglio e le due proposte, unitamente all’atto d’indirizzo ad esse collegato, d’attivazione delle procedure referendarie, promosse ai sensi dell’articolo 116 della Costituzione, per l’abrogazione totale, l’una, e parziale, l’altra, della legge 26 giugno 2024, n. 86, sull’autonomia differenziata.