Di Michele Simiele
1°: SEDUTA DELLA SECONDA COMMISSIONE. – Presieduta da Armandino D’Egidio, s’è riunita nella mattinata la Seconda Commissione permanente che nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul “Piano straordinario regionale quinquennale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica ai sensi dell’art. 19-ter della legge 11/02/1992, n.157”, ha audito i vertici regionali di Coldiretti Molise e della Confederazione Italiana Agricoltori Molise (CIA). Auditi anche il Coordinatore dell’Area II della Giunta regionale, Sandra Scarlatelli, il Direttore dell’UOC Igiene, Allevamenti e Produzioni zootecniche dell’ASREM, Michele Di Maio, e il Direttore del Servizio Coordinamento e gestione delle politiche europee per agricoltura, acquacoltura, pesca e attività venatoria della Regione Molise, Michele Colitto.
La Commissione, al termine dell’indagine svolta ai sensi dell’art. 30, comma 3, dello Statuto regionale, riferirà opportunamente al Consiglio regionale per consentirgli, se lo riterrà, d’assumere determinazioni in merito.
2°: INCONTRI DEL LUNEDI’. – I vertici del Consiglio regionale (il Presidente dell’Assemblea e i Capigruppo consiliari) nell’ambito degli Incontri del Lunedì con il territorio e le sue evidenze socio-economiche, hanno ascoltato oggi il Presidente nazionale Luigi Isci e il Presidente regionale Sergio Calce dell’Associazione di base dei consumatori (A.Ba.Co) sulla problematica della riduzione dei tempi delle liste d’attesa. Presenti per il Consiglio regionale, oltre al Presidente Quintino Pallante, i Consiglieri e Capigruppo Micaela Fanelli, Roberto Gravina e Alessandra Salvatore.
L’ A.Ba.Co, come ha spiegato il Presidente Isci, a valle della Giornata Nazionale di mobilitazione sociale per l’abbattimento delle liste d’attesa, ha inteso promuovere una serie di incontri con le istituzioni regionali, nell’ambito delle loro competenze dirette e per quanto concerne i loro ruolo in seno alla Conferenza Stato-Regioni, per attivare un confronto costruttivo finalizzato all’individuazione degli strumenti più idonei per la riduzione delle liste d’attesa. In quest’ottica l’Associazione ha evidenziate delle criticità che ha riscontrate sia sul decreto appena varato che sul disegno di legge all’esame del parlamento. A.Ba.Co, per mezzo dei suoi rappresentanti, quindi, ha voluto presentare ai vertici consiliari una serie di proposte finalizzate da un lato a promuovere un dibattito politico a livello di Conferenza Stato-Regione in vista della presentazione e del varo della prossima Legge Finanziaria dello Stato al fine di prevedere un congruo aumento della dotazione del fondo sanitario nazionale e dall’altro ad attivare una rivisitazione dell’intero sistema sanitario per dare da subito risposte concrete al bisogno di salute dei cittadini e dei territori.
Sono dunque seguiti gli interventi, nei quali sono state espresse considerazioni e avanzate proposte dai Consiglieri Fanelli, Salvatore, Gravina e dal Presidente Pallante.