Di Antonella Iammarino
Un programma di eventi realizzato in ritardo per ovvie ragioni elettorali (l’amministrazione si è rinnovata a giugno) ma non per questo poco ricco di proposte quello appena diffuso dall’amministrazione di Ripalimosani.
RipaEstate 2024 prende dunque la forma del cartellone grazie all’allestimento coordinato dal sindaco Marco Giampaolo e dalla consigliera delegata alla cultura Annalisa Palermo che all’indomani della propria elezione si è messa all’opera per garantire pomeriggi e serate di tutto rispetto alla popolazione e a chi vorrà raggiungere il paese.
“Alcune serate sono state chiuse pochi giorni fa – ha spiegato il primo cittadino –, Ma siamo riusciti a completare un pacchetto di proposte vario e completo per luglio e soprattutto agosto, il mese più importante per il nostro paese, con un’estensione a settembre”.
C’è già stato e ci sarà come sempre un po’ di tutto, grazie all’impegno della Nuova pro loco, della parrocchia e delle associazioni del posto: musica, teatro, sport, gastronomia… e naturalmente il cuore delle festività ripesi: la festa della Madonna della Neve con il Palio delle Quercigliole del 12 agosto.
“Per il futuro è prevista una nuova e diversa programmazione – ha aggiunto Giampaolo – Perché si partirà già da ottobre con la riunione delle associazioni per procedere in maniera coordinata e mettere insieme le forze. Il concetto di comunità è stato e sarà il nostro punto di riferimento. Ad esso è legato strettamente quello di collaborazione per il bene di tutti e su queste linee procederemo con impegno e soprattutto ‘insieme’”.